Ci sono ingredienti che possono racchiudere i suggerimenti per compilare un’enciclopedia di ricette: una dietro l’altra possono riempire libri e libri di indicazioni per la nostra cucina. Vediamo le ricette: la carne macinata è l’ingrediente segreto che ci permette di elaborare una serie di soluzioni davvero inaspettate e tutt’altro che scontate. Cosa ci fate con la carne macinata? Le polpette? Gli hamburger? Il ragù? Certo. Ma non solo.
Ricette con la carne macinata: le polpette in brodo
Andiamo alla scoperta di quello che si può inventare in cucina con la carne macinata: ricette per tutti i gusti realizzate con semplicità, facili da riprodurre e ottime da provare e proporre agli amici. La carne macinata è una vera e propria risorsa per la nostra cucina!
Partiamo con una ricetta davvero semplice e super buona, che darà un tocco speciale al brodo: le polpettine! Niente tortellini o passatelli quindi, ma siamo sicuri che non resterete delusi. Ecco gli ingredienti:
- 100 g brodo vegetale
- 100 g carne di vitello macinata
- 50 g capelli d’angelo
- 30 g foglie di lattuga
- 15 g finocchio a lamelle
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- Curry
- Sale
Fatevi macinare della polpa di vitello magra dal vostro rivenditore di fiducia e provvedete poi a condirla con mezzo cucchiaino di curry e una presa di sale. Lavorando con le mani create delle polpettine non più grandi di una noce e poi versatele nel brodo bollente assieme ai capelli d’angelo. Fate bollire 2 minuti e poi aggiungete lattuga e finocchio tagliati sottilmente a julienne. Regolate di sale, fate un giro d’olio a crudo e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Ovviamente proponete con del parmigiano e una macinata di sale.
Un hamburger davvero speciale
Per la seconda ricetta con carne macinata vi proponiamo un hamburger. Se state già pensando “che noia” fermatevi subito! Perché questo è un hamburger speciale che si ispira alla tradizione altoatesina. Ecco gli ingredienti:
- 2 pz Fette di speck
- 1 pz Panino al latte
- 1pz Svizzera di manzo
- Foglie di insalata
- Ketchup
- Maionese fatta in casa
- Feta
- Ricotta
- Provolone
- Graukase (formaggio grigio tipico altoatesino) se disponibile
Passate lo speck in padella per farlo diventare croccante, mentre in una casseruola fate fondere i formaggi. Mentre si sciolgono potete preparare la maionese nel modo più tradizionale. Prendete la svizzera di manzo e fatela cuocere per pochi minuti in una padella antiaderente ben arroventata. Intanto tagliate il panino a metà e fate scaldare la base, poi spalmatela con del ketchup. Farcite con foglie di insalata, l’hamburger, la crema di formaggi, lo speck e la maionese. Chiudete il panino e servite.
Ricette con carne macinata: il polpettone farcito
L’ultima ricetta con carne macinata che abbiamo pensato per voi è questo goloso polpettone farcito. Ecco ingredienti e passaggi:
- 600 g polpa macinata di vitellone
- 400 g spinaci freschi mondati
- 300 g polpa macinata di vitello
- 100 g mortadella tritata
- 40 g Grana Padano Dop grattugiato
- 3 pz uova
- 3 pz fette di pancarré
- salvia
- rosmarino
- alloro
- latte
- vino bianco secco
- brodo vegetale
- origano fresco
- aglio
- sale
- pepe
Fate cuocere per prima cosa gli spinaci con poco olio e 1 spicchio d’aglio. Regolate di sale e lasciateli sul fuoco per 15 minuti. Dopo lasciateli raffreddare e strizzateli. Aggiungete agli spinaci un uovo, 20 g di grana e un cucchiaio di pangrattato. Mescolate fino a creare una crema. Intanto fate ammollare il pancarré nel latte.
Mescolate la carne macinata, la mortadella, 2 uova, il grana e un trito fine di maggiorana, origano e pepe. Aggiungete anche il pancarrè ammollato. Mettete il composto ottenuto tra due fogli di carta forno e stendetelo. Togliete un foglio e sulla carne mettete la farcia con gli spinaci. Aiutandovi con l’altra carta arrotolate il polpettone.
Fate rosolare il polpettone in tre 3-4 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Unite anche rosmarino, alloro e salvia. Sfumate dopo qualche minuto con 1 bicchiere di vino e bagnate con 2 mestoli di brodo. Quindi cuocete per 1 ora. Spegnete e fate riposare 10 minuti il polpettone prima di affettarlo.