“Il metodo Fenoglio” è una storia vera? Da quale libro è tratta la serie tv? E’ quello che si chiedono molti telespettatori che hanno seguito con interesse le prime puntate della nuova fiction Rai.

“Il metodo Fenoglio” è una storia vera?

Il personaggio di Pietro Fenoglio è frutto dell’immaginazione di Gianrico Carofiglio, ma gli eventi narrati nella serie, come l’incendio del Teatro Petruzzelli e gli attacchi ad opera di Cosa Nostra, sono ispirati a fatti realmente avvenuti.

Da quale libro è tratta la serie tv?

La serie televisiva “Il metodo Fenoglio” è tratta dai racconti brevi “Una mutevole verità” del 2014 e “L’estate fredda” del 2016, entrambi scritti da Gianrico Carofiglio e pubblicati dalle edizioni Einaudi. Un altro libro che ha come protagonista il maresciallo Fenoglio è “La versione di Fenoglio”, pubblicato nel 2019.

Alla regia della serie c’è Alessandro Casale, già dietro la macchina da presa anche per Un Professore 2. La trama della serie è ideata da Gianrico Carofiglio, Doriana Leondeff e Antonio Leotti, i quali hanno anche scritto la sceneggiatura insieme a Oliviero Del Papa. La produzione è curata da Rai Fiction e Clemart, con distribuzione a cura di Beta Film e il contributo della Apulia Film Commission.

Il titolo della serie fa riferimento all’approccio del protagonista ai casi, dove “la pazienza è la nuova rivoluzione”. Fenoglio risolve le sue indagini osservando i dettagli, mettendosi costantemente alla prova e coltivando sempre il dubbio. Inoltre, non fa uso né della pistola né delle manette, seguendo un approccio diverso nel suo lavoro.