Meteo, nuovi bollettini della protezione civile per maltempo in molte regioni di Italia nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre. Previsti venti forti di burrasca, temporali e crollo delle temperature con nevicate anche a bassa quota. Ecco la mappa delle zone più colpite.
Meteo: nuova allerta gialla della protezione civile
Meteo, le previsioni per la settimana dal 27 novembre al 3 dicembre, maltempo e temperature fredde in tutta Italia, con allerte della protezione civile scattate in quattro regioni per fenomeni particolarmente intensi. Inizierà una fase fredda persistente che coinvolgerà tutto il territorio a partire dal Nord e dalle zone tirreniche.
Per poi estendersi sulla fascia appenninica anche al Centro e al Sud verso il fine settimana. Il primo weekend di dicembre sarà infatti caratterizzato da venti freddi che in alcune aree potrebbero arrivare al grado di burrasca, temporali diffusi e nevicate, localmente anche a bassa quota.
In quali regioni è previsto maltempo
Nella giornata di domenica 26 novembre sono arrivati i primi bollettini con le allerte meteo della protezione civile che hanno interessato tre regioni: Lazio, Basilicata e Calabria. Zone particolarmente a rischio per piogge e temporali forti, venti di burrasca, mareggiate lungo le coste del Tirreno centro meridionale e precipitazioni che potrebbero far scattare il rischio idrogeologico.
Particolare attenzione anche in città, a Napoli e Roma per allagamenti. Successivamente saranno coinvolte anche altre regioni italiane, segnalate dai meteorologi per criticità. Condizioni avverse previste quindi anche in Emilia Romagna con allerta gialla in tutte le province per quanto riguarda la possibilità di temporali e venti con intensità di burrasca moderata e raffiche fino a 74 Km/h.
I fenomeni potrebbero essere persistenti e durare fino al fine settimana, con varie perturbazioni che si alterneranno a condizioni localmente più stabili. I rovesci intensi saranno accompagnati da un sensibile calo delle temperature, pertanto, tra giovedì e sabato alcune zone potrebbero essere interessate anche da nevicate a bassa quota.
Venti forti e crollo delle temperature
Nella giornata di martedì 28 novembre un nuovo fronte freddo raggiungerà alcune regioni italiane, con la prima perturbazione, provocando precipitazioni intese con rovesci, piogge abbondanti, temporali e vento nelle regioni segnalate dalla protezione civile. Mentre nelle regioni del Nord i fenomeni potrebbero attenuarsi nella parte centrale della settimana raggiungeranno le aree del centro.
Saranno particolarmente intensi nella fascia appenninica e nord tirrenica. Il calo delle temperature comunque interesserà tutta Italia, con valori bassi, sotto lo zero al Centro Nord e più rigide anche al Sud e sulle Isole.
Freddo persistente e neve a bassa quota
La fase fredda persisterà almeno per tutto il primo weekend di dicembre. I valori delle temperature resteranno infatti bassi e sotto la media del periodo, e potrebbero provocare gelate soprattutto in pianura al Nord. Nelle altre regioni a partire dalle prime ore di giovedì 30 novembre tornerà l’instabilità e le precipitazioni abbondanti che localmente potrebbero avere carattere temporalesco con vento forte.
Colpiranno inizialmente le aree settentrionali per poi estendersi sul resto della penisola. Durante il fine settimana ci saranno nevicate, in alcuni casi anche a bassa quota ma deboli, soprattutto in Piemonte e nelle zone più occidentali di Pianura Padana ed Emilia Romagna. I valori delle temperature resteranno comunque bassi, almeno fino al secondo fine settimana di dicembre.
Perchè come confermano i meteorologi non è al momento previsto l’arrivo di un anticiclone che potrebbe ristabilire un riscaldamento generale dell’aria e l’assenza di perturbazioni. Una fase di grande instabilità è infatti in arrivo, con giornate che saranno caratterizzate da alta pressione e sole con venti di scirocco, ed altre invece di pioggia e precipitazioni diffuse che potrebbero dare origine a nuove nevicate a causa dell’aria polare, a sorpresa anche sotto i 500 metri.