Non solo panettone, pandoro o torrone, durante le feste non può mai mancare il tronchetto di Natale, lo scenografico rotolo di soffice pasta biscotto, farcito con tanta crema e ricoperto di cioccolato, a ricordare la corteccia del tronco. Si può acquistare in pasticceria, con tanto di funghetti e fiorellini di zucchero come decorazione, oppure lo si può fare a casa. Ecco quindi la ricetta originale del tronchetto di Natale.

Come si fa la ricetta originale del tronchetto di Natale

La ricetta del tronchetto di Natale è piuttosto laboriosa e richiede diverse preparazioni, nonchè un assemblaggio che qualche dote artistica un minimo la richiede. Ma niente paura, seguiteci passo passo e resterete stupiti dal risultato! Cominciamo dagli ingredienti che vi dovete procurare.

Per la pasta:

  • Uova medie 5
  • Zucchero 140 g
  • Farina 00 100 g
  • Miele 10 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Baccello di vaniglia 1

Per la crema:

  • Panna fresca liquida 300 g
  • Cioccolato fondente al 55% 300 g

Per la copertura:

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Zucchero a velo 

Armatevi di pazienza: ecco come fare la pasta

La ricetta originale del tronchetto di Natale prevede di realizzare innanzitutto la pasta biscotto. Per farlo dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete poi i tuorli con le fruste per qualche minuto assieme a 90 g di zucchero, a un pizzico di sale, alla vaniglia e al miele: dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre utilizzando le fruste montate poi gli albumi a neve assieme al resto dello zucchero.

A questo punto amalgamate i due composti con una spatola, facendo attenzione a non smontarli. Aggiungete la farina setacciandola direttamente nella ciotola, incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Stendete l’impasto su una teglia rivestita di carta forno e livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Cuocete infine in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti. Una volta pronta spolverizzate la superficie della pasta con dello zucchero semolato e sigillatela bene con della pellicola trasparente, lasciandola raffreddare così avvolta.

Tronchetto di Natale, la ricetta originale della crema

Nella ricetta originale del tronchetto di Natale gioca un ruolo di primo piano la crema ganache che costituirà il ripieno del nostro dolce. Per prepararla sminuzzate il cioccolato, versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. A questo punto spegnete il gas e versate il cioccolato tritato. Mescolate con la frusta in modo da scioglierlo completamente, quindi trasferite il composto in una ciotola posta all’interno di un’altra ciotola più grande con del ghiaccio. Iniziate a montare con uno sbattitore elettrico per 15 minuti più o meno.

Recuperate ora la pasta biscotto, ormai raffreddata, e farcitela con circa metà della crema, lasciando 2 cm dai bordi. Arrotolate delicatamente la pasta aiutandovi con la pellicola, richiudete le estremità e mettete il rotolo in frigo per 1 ora circa, insieme alla ganache che non avete ancora utilizzato.

La decorazione con il cioccolato

E’ il momento di dedicarsi alla decorazione prevista dalla ricetta originale del tronchetto di Natale. Mettete nel microonde 200g di cioccolato fondente sminuzzato e lasciatelo fondere. Non appena si sarà sciolto e avrà raggiunto la temperatura di 45° trasferitelo subito in una ciotola e aggiungeteci i restanti 100 g di cioccolato sminuzzato, mescolando per amalgamare bene il tutto. A questo punto la temperatura dovrà essere di 29°-31°.

Trasferite il cioccolato su un foglio di carta forno e stendetelo con una spatola fino a formare una lastra sottile. Lasciatela poi raffreddare in modo che diventi dura. A Questo punto tagliatela a quadratini utilizzando un coltellino a lama liscia.

L’assemblaggio del tronchetto di Natale, ricetta originale

E’ il momento di assemblare il vostro tronchetto di Natale, ricetta originale. Riprendete il rotolo farcito, tagliate le due estremità e spalmate la ganache avanzata in modo da rivestire tutto il tronchetto. Posizionate quindi le sfogliette di cioccolato una accanto all’altra per ricreare l’effetto corteccia. Spolverizzate con lo zucchero a velo e avete concluso!

Se avete voglia di cimentarvi con qualche altro dolce classico delle feste, provate la ricetta del panettone o quella del pandoro.