Concorso Consiglio Nazionale delle Ricerche: con la pubblicazione di un apposito bando all’interno del sito web ufficiale www.urp.cnr.it, nella sezione “Formazione e Lavoro > Borse di Studio”, all’interno del sito web ufficiale selezionionline.cnr.it, all’interno del sito web ufficiale http://www.ibbc.cnr.it/, nonché all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, è stato indetto un concorso pubblico ai fini del conferimento di una borsa di ricerca.

Al candidato che risulterà vincitore al termine dell’iter di selezione sarà conferita una borsa di ricerca di durata pari a 6 mesi, i quali possono essere eventualmente rinnovati per un massimo di altri 36 mesi, con le attività che inizieranno a partire dal 15 gennaio 2024 e fino al 14 luglio 2024 e prevederanno la concessione di un compenso lordo complessivo di importo pari a 7.742,10 euro, con pagamento mensile anticipato.

Tale attività di ricerca, nello specifico, sarà effettuata presso l’Area di Scienze Biomediche della Sede di Monterotondo Scalo dell’Istituto di Biochimica e Biologia cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Pertanto, nell’ambito del Progetto finanziato da Lazio Innova N. A0375-2020-36407 dal titolo: “Declino cognitivo, perdita di funzionalità muscolare e alterazioni del microbiota intestinale associati all’invecchiamento: effetti protettivi dell’idrossitirosolo, componente dell’olio di oliva e di estratti da sottoprodotti oleari”, CUP B55F21003560008, potranno essere effettuate delle attività di ricerca sotto la responsabilità scientifica del dr. Felice Tirone e grazie al tutoraggio della dott.ssa Laura Micheli.

Il tema della ricerca sarà il seguente: “Analisi della neurogenesi ippocampale in topi anziani trattati con idrossitirosolo o con estratti naturali arricchiti in idrossitirosolo”.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Consiglio Nazionale delle Ricerche ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione ed, infine, quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Consiglio Nazionale delle Ricerche: ecco quali sono i requisiti necessari per partecipare alla procedura di selezione

Ecco qui di seguito l’elenco di tutti i requisiti che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di prendere parte al concorso per il conferimento di una borsa di ricerca presso l’Area di Scienze Biomediche della Sede di Monterotondo Scalo dell’Istituto di Biochimica e Biologia cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

  • la laurea specialistica o magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare;
  • avere un’età anagrafica inferiore a 35 anni;
  • avere un’adeguata conoscenza per quanto riguarda le tematiche relative al bando di concorso per il quale si concorre, ovvero essere in possesso delle seguenti esperienze:
    • un’esperienza comprovata in tecniche di istologia e di immunofluorescenza;
    • un’esperienza comprovata nella manipolazione di modelli animali murini;
    • un’esperienza nell’analisi della neurogenesi adulta e in modelli animali di invecchiamento;
    • un’esperienza nell’uso di database digitali;
  • un’adeguata conoscenza della lingua inglese (livello buono), sia a livello scritto che a livello parlato;
  • un’adeguata conoscenza della lingua italiana, esclusivamente per i candidati che non hanno la cittadinanza italiana.

Come e quando fare domanda? Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione dell’istanza ai fini della partecipazione alla procedura di selezione

Per quanto riguarda le modalità di invio dell’istanza, il bando prevede che i candidati debbano presentare la domanda di partecipazione al concorso Consiglio Nazionale delle Ricerche con modalità esclusivamente telematiche, utilizzando un’apposita piattaforma informatica denominata “Selezioni on line CNR”, previa autenticazione tramite l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza è fissato al 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero per la giornata del 6 dicembre 2023.

LEGGI ANCHE Concorso Università di Lecce: requisiti e come fare domanda