Alessandro Cuomo è uno studente di Roma classe 2004, nominato Alfiere della Repubblica nel febbraio 2023 dal Presidente Sergio Mattarella “per il suo notevole senso di civico nel soccorrere una donna vittima di un furto”,

Alessandro Cuomo, chi è?

Alessandro Cuomo si è lanciato all’inseguimento di due ladri, contribuendo a farne catturare uno e riuscendo a restituire il portafogli rubato alla vittima, un’anziana signora.

La signora aveva appena prelevato denaro dal bancomat quando è stata seguita dai malintenzionati. Sfruttando un inganno, i due individui si sono avvicinati a lei sul marciapiede, riuscendo abilmente a rubarle il portafogli. Alessandro, trovandosi nelle vicinanze del suo liceo, non ha esitato a rispondere alle sue grida di aiuto.

Capendo immediatamente la situazione, ha iniziato a rincorrere i ladri insieme a un compagno. È riuscito a raggiungere uno di loro e, richiamando l’attenzione di una pattuglia di vigili urbani, ha contribuito ad assicurare il ladro alla giustizia. Ha così recuperato il denaro rubato e lo ha restituito alla donna, che si era vista portare via il portafogli senza poter fare nulla.

Nonostante l’atto eroico e altruistico compiuto, Alessandro ha considerato la sua azione come una cosa “normale”, senza vantarsene.

Alfiere della Repubblica

Trenta giovani in totale sono stati insigniti del titolo di Alfiere dal Presidente della Repubblica. Nel 2022, il tema predominante nella selezione dei giovani Alfiere è stato la solidarietà per la pace. La scelta è stata guidata dalla volontà di valorizzare comportamenti e azioni solidali, che si manifestano attraverso gesti di accoglienza verso ragazzi ucraini in fuga dalla guerra o tramite altre dimostrazioni di amicizia, cooperazione e inclusione, affinché le differenze non diventino mai ostacoli insormontabili. I testimoni selezionati non rappresentano casi isolati di gesti straordinari, ma simboleggiano comportamenti diffusi tra i giovani che riflettono una varietà di virtù civiche presenti nelle nostre comunità.