Si è conclusa la quattordicesima giornata del campionato di Serie B, dove il Venezia ha agganciato il Parma in testa alla classifica. Pareggio per la Ternana, che ha fermato il Palermo al Liberati sull’1-1. Vittorie interne per Sampdoria, Catanzaro, Como, Cittadella e Cremonese.
Serie B, il Venezia batte il Bari e aggancia il Parma in testa alla classifica
Prosegue il testa a testa al comando della classifica di Serie B fra Venezia e Parma, in cima al campionato cadetto con 30 punti. Il Venezia di Paolo Vanoli è riuscito ad agganciare i ducali nell’ultimo turno, sfruttando il successo esterno conquistato a Bari. I veneti hanno espugnato il San Nicola con il punteggio di 3-0, sbloccando il parziale con Pierini. Al novantesimo il Venezia ha raddoppiato con Tessmann, chiudendo il conto al 97’ grazie a Dembele. Per la formazione di Vanoli, miglior difesa della Serie B insieme al Palermo, si tratta del quarto successo consecutivo.
Secondo match senza successo invece per il Parma, che in due turni ha perso il vantaggio di cinque punti proprio sul Venezia. La formazione di Fabio Pecchia non è andata oltre l’1-1 contro il Modena, in un derby tutto emiliano giocato al Tardini. I canarini hanno sbloccato il parziale con Duca, subendo il pareggio parmigiano solo al novantatreesimo da Partipilo. Guadagna terreno pure la Cremonese, a -5 rispetto alla zona che vale la promozione diretta in Serie A. Allo Zini i grigiorossi hanno vinto un derby tutto lombardo contro il Lecco, caduto dopo cinque risultati utili consecutivi. Decisivo ai fini del quarto successo della Cremonese il sigillo di Castagnetti.
Serie B, il Catanzaro vince il derby calabrese contro il Cosenza
Secondo pareggio consecutivo per la Ternana, che al Libero Liberati ha fermato il Palermo sul punteggio di 1-1. Dopo la rete di Lucioni, gli umbri hanno avuto la forza di pareggiare nella ripresa con Casasola. Vittoria interna per il Como che al Sinigaglia ha battuto 2-1 la FeralpiSalò, peggior attacco nonché peggior difesa del campionato cadetto. I lombardi dopo tre minuti si sono portati in vantaggio con Da Cunha, subendo il pareggio ad inizio ripresa da Compagnon. Il Como ha raccolto i tre punti soltanto nel finale, quando Gabrielloni ha realizzato il raddoppio mandando i suoi a quota 24. Gli stessi punti li ha il Catanzaro, che ha vinto il derby contro il Cosenza a sei anni di distanza dall’ultima volta.
I ragazzi di Vivarini si sono rialzati dopo tre sconfitte di fila, passando con le reti di Iemmello e Biasci al Ceravolo. Non trova continuità il Sudtirol, sconfitto per la terza volta consecutiva in Serie B. La formazione biancorossa ha ceduto anche in casa del Cittadella, tornato in zona play-off grazie alle tre affermazioni in altrettanti turni. Al Tombolato decisivo i gol di Pandolfo e Pittarello, a cui ha risposto vanamente Casiraghi in occasione del momentaneo 1-1.
Serie B, terzo successo di fila per la Sampdoria di Andrea Pirlo
A Marassi gli uomini di Andrea Pirlo hanno raccolto il terzo successo consecutivo in Serie B, trascinato dalla doppietta di Depaoli. Il blucerchiato era riuscito in avvio di primo tempo ma lo Spezia ha trovato il pari con Kouda quattro minuti più tardi. Nella ripresa tuttavia Depaoli è risultato decisivo, consegnando i tre punti ai suoi. Un punto a testa per Pisa e Brescia, che si sono affrontate a viso aperto all’Arena Garibaldi.
Succede tutto in dieci minuti: Moreo apre al quinto, Bjarnason risponde al quarto d’ora. Stesso risultato per Reggiana-Ascoli, a secco di vittorie rispettivamente da tre e quattro giornate. Al Mapei Stadium i marchigiani si sono portati in vantaggio con Mendes, subendo il pareggio firmato Pierangolo in apertura di secondo tempo.