Inter, è ancora Thuram per Lautaro: i numeri della coppia. – C’era attesa per il big match e probabilmente lo spettacolo non ha rispettato le aspettative. Quella tra Juventus e Inter è stata una partita molto tattica, con le due squadre che si sono poi accontentate nel finale di un punto che va bene a entrambe. Sia Massimiliano Allegri che Simone Inzaghi però hanno ricevuto risposte e conferme dagli uomini di maggior qualità. Tra i bianconeri infatti gol di Dusan Vlahovic (tra i migliori in campo) su assist di Chiesa, mentre nell’Inter in gol ancora Lautaro Martinez e ancora su assist di Marcus Thuram.

La Thu-La è una coppia ormai collaudata, una certezza per Simone Inzaghi. Non è infatti la prima volta che i due si “scambiano” gol e assist, ma nello specifico è spesso l’argentino a finalizzare gli assist dell’attaccante francese. Di seguito i numeri della coppia nerazzurra, che viaggia a ritmi di record in questa stagione. E intanto Inzaghi se li gode.

Inter, assist di Thuram, gol di Lautaro: un “copione” ricorrente in stagione

33′ di Juventus-Inter. Assist di Thuram, gol – da attaccante vero – di Lautaro Martinez. I nerazzurri la pareggiano a Torino già nel primo tempo, con il risultato che rimarrà invariato così fino a fine partita. Un copione già visto, con Thuram che serve Lautaro e l’argentino come sempre freddissimo sotto porta. Sesto assist per Thuram, tredicesimo gol per Lautaro Martinez. Ma quante volte è già successo in stagione? Ben quattro. Era già capitato in Inter-Fiorentina 4-0, ma anche in Salernitana-Inter, terminata con lo stesso risultato.

Poi anche nel beffardo pareggio per 2-2 contro il Bologne e infine nella sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus. Insomma, la Thu-La è una coppia affiatata, che partita dopo partita continua a mostrare gran feeling e che adesso non vuole fermarsi. Merito della qualità dei due calciatori, ma anche di Simone Inzaghi, che ha creato un sistema offensiva produttivo soprattutto tra gli attaccanti.

I numeri della Thu-La

Tornando ai numeri singoli, i due viaggiano a ritmi da record. Thuram ha fin qui segnato soltanto tre gol in Serie A, ma anche sei assist. Segno che il francese sa essere decisivo anche e soprattutto nell’ultimo passaggio. Miglior assist man della Serie A, nei top 5 campionati europei soltanto Xavi Simons del Lipsia e Pedro Neto – entrambi a sette – ne hanno totalizzati più di lui. Una risorsa per Simone Inzaghi, che a parametro zero si è ritrovato un attaccante che sta stupendo tutti in Italia e in Europa.

Passando a Lautaro Martinez, invece, ha segnato ben 13 gol in Serie A. Capocannoniere nel campionato italiano, tra i migliori in Europa e numeri nerazzurri da record. Lautaro è infatti il secondo giocatore negli ultimi 60 anni in grado di segnare almeno 13 reti nelle prime 13 gare giocate dall’Inter in una stagione di Serie A. Con lui, c’è Mauro Icardi nel 2017/18. “El Toro” inoltre ha segnato 27 gol in Serie A nel 2023. Solo due calciatori dell’Inter hanno realizzato più reti in un singolo anno solare in Serie A a partire dal 2000: Diego Milito (28 nel 2012) e Christian Vieri (28 nel 2001).