Gerry Scotti Meme Awards da protagonista! Secondo il recente, ma già molto amato premio, lo storico conduttore di “Striscia la Notizia” e padre dei quiz show è, a furor di popolo, il “personaggio più memato dell’anno”. Lo hanno sostenuto e comprovato quelli di Memissima, il festival della cultura memetica, ideato e diretto da Max Magaldi, che ogni anno si svolge a Torino e che premia le pagine e i memer più corrosivi e creativi d’Italia. Cosa ha reso “lo zio Gerry” così amabilmente preso in giro? Come ha reagito a questo traguardo ottenuto? Ecco cosa è successo dopo la premiazione.
Gerry Scotti Meme Awards, l’annuncio
Non è da tutti mettere le mani sulla statuina del più memato d’Italia. Ci è riuscito il Gerry nazionale che, dopo aver fatto chiarezza sulla sua mancata partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, annuncia con la sua consueta auto-ironia questo premio con le seguenti parole:
“Ho vinto il Meme Award di Memissima. Sono onorato, vuol dire che le persone che mi hanno votato hanno capito il mio divertimento nell’essere memato: sono felice quando al mattino i miei amici mi inviano tutti i meme che sono arrivati, io mi faccio la mia prima sana risata della giornata, con la mia faccia e i vostri meme. Grazie per aver pensato a me, e grazie al direttore artistico Max Magaldi. Grazie di cuore.”
Una vittoria che arriva al momento giusto. Ultimamente, infatti, Gerry Scotti si era innervosito per alcune questioni legate a Myrta Merlino, ma ora può rilassarsi in una lunga risata grazie alla sua svolta social come content creator che è divenuta un caso di studio unico nel suo genere. Gli esperti della comunicazione parlano, addirittura, di “Gerryverso”, cioè una realtà virtuale parallela in cui canzoni, film e attualità hanno un unico volto e un’unica voce che è la sua.
Gli altri premiati
Non è stato solo Gerry Scotti a vincere i Meme Awards. Insieme a lui, infatti, sono stati assegnati a OFF TOPIC anche gli Oscar dei Meme per le dodici pagine vincitrici per ogni categoria che riportiamo di seguito per completezza d’informazione:
- Categoria Memevertising vince il Meme Award Taffo
- Categoria Dank, Trash, Nonsense vince il Meme Award Inchiestagram
- Categoria Attualità vince il Meme Award Filosofia Coatta
- Categoria Politica vince il Meme Award Giovanni Lindo Memetti
- Categoria Reels vince il Meme Award Dick di Dog
- Categoria Video vince il Meme Award Il Grande Flagello
- Categoria Every Day vince il Meme Award Madonnafreeda
- Categoria Sport vince il Meme Award Ufficialee
- Categoria IGP vince il Meme Award Lo Statale Jonico
- Categoria Musica, Arte, Cultura e Spettacolo vince il Meme Award Memini Biblicamente Accurati
- Categoria Nerd vince il Meme Award Jinzo Evocato
- Categoria Scuola, Università e Lavoro vince il Meme Award Memelinguistics
Non resta che fare come Scotti… godersi questo nuovo modo di fare ironia che, grazie alla velocità della Rete, viaggia più veloce di quanto potessero fare i comici ai tempi della satira in tv. Nel bene e nel male.