Milan-Frosinone, cronaca e tabellino del match. – Il posticipo del sabato è stato quello delle ore 20:45 tra Milan e Frosinone. Una sfida decisiva per la formazione rossonera dopo la brutta sconfitta in Champions League contro il Borussia Dortmund. La squadra di Cardinale inoltre doveva fare a meno delle sue due principali stelle offensive, ossia Leao e Giroud. Il Frosinone di Di Francesco invece viaggia a ritmi altissimi, occupando il decimo posto a diciotto posti. Ecco il racconto della sfida decisiva per la zona Europa.

Milan-Frosinone , cronaca e tabellino del match

Dopo la Champions League ritorna la Serie A con un importante match per la zona Champions ed Europa League. Il Milan di Pioli vuole vincere dopo la sconfitta nella gara contro il Borussia Dortmund nella massima competizione europea per club. Il Frosinone di Di Francesco vuole provare a sfare un nuovo sgambetto a una big del campionato dopo la vittoria nello scorso turno all’ultimo minuto con la rete di Monterisi. Di seguito il tabellino e la cronaca della partita giocata a San Siro.

Pronti e via e fin dai primi minuti il Milan cerca di fare suo il gioco ma il Frosinone regge bene tenendo alta la difesa. Al 23′ i padroni di casa realizzano la prima vera e propria occasione da gol con uno scatenato Chukwueze che da fuori sfodera un tiro insidioso che viene deviato da Okoli e che finisce poco di fuori. Al 25′ Loftus-Cheek accusa un guaio fisico ma l’allarme rientra subito e l’ex Chelsea riesce ad andare avanti. Il Frosinone sei minuti dopo va vicino al vantaggio con Oyono, il classe 2001 è protagonista di una bella azione personale che lo porta una potente conclusione che finisce di poco a lato.

La più grande occasione del primo tempo per ciociari è quella al 42′ quando Cuni dopo aver rubato davanti l’area un pallone sanguinoso a Tomori a tu per tu con Maignan si mangia una rete già fatta. Gol non fatto, gol subito, infatti un minuto dopo lo shock i rossoneri trovano il vantaggio con un colpo di testa di Jovic su rimpallo. Prima rete per il serbo con il suo nuovo club che finalmente si sblocca. Si conclude sull’uno a zero il primo tempo.

Nel secondo tempo il Frosinone prova a mischiare le carte facendo entrare l’ex rossonero Brescianini per Bourabia. Al 50′ però arriva il raddoppio dei rossoneri con Pulisic. L’azione parte da un rinvio lunghissimo di Maignan che trova proprio l’ala americana che controlla alla perfezione e batte Turati. Piove sul bagnato per il Frosinone sette minuti dopo quando il talento ex Borussia Dortmund Reinier esce per infortunio, al suo posto entra Gelli.

Il Milan amministra il gioco e al 74′ arriva il tris dei diavoli con Tomori, l’ex Chelsea approfitta del caos in area su un calcio d’angolo e riceve alla grande la sponda di Jovic. Per il difensore inglese questo è il secondo gol in campionato dopo quello al Cagliari.

Al 79′ 206 giorni dopo ritorna in campo Bennacer al posto di Loftus-Cheek, accoglienza trionfale per l’ex Empoli protagonista assoluto dello scudetto del 2022. La formazione di Di Francesco non si deprime all’82’ arriva la rete del tre a uno di Brescianini su un bel calcio di punizione. A cinque minuti dal novantesimo c’è ancora spazio per Camarda al posto di Jovic. Nel finale non ci sono ulteriore emozioni e i padroni di casa conquistano tre punti importantissimi per non perdere ulteriore terreno da Juventus e Inter.

Il tabellino della gara

Marcatori: 42′ Jovic; 49′ Pulisic; 73’Tomori; 81′ Brescianini;

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders (77′ Bennacer); Chukwueze (63’Adli) , Loftus Cheek (77′ Pobega), Pulisic (77’Chaka Traorè); Jovic (85′ Camarda). All. Pioli. A disp. Mirante, Nava, Simic, Jimenez, Romero

Frosinone (4-3-3): Turati; Monterisi (85’Cheddira), Okoli, Romagnoli, Oyono; Bourabia (46’Brescianini), Barrenechea, Reinier (56’Gelli) ; Soulè, Cuni (65’Caso), Ibrahimovic (65′ Kaio Jorge). All. Di Francesco. A disp. Frattali, Cerofolini, Baez, Lulic, Garritano, Kvernadze, Vanzelli,

Arbitro: Marchetti

Ammoniti: 63′ Barrenechea; 79′ Jovic