Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo per un concerto speciale a dieci anni esatti dal progetto de Il Padrone della Festa, il disco inciso a sei mani con uno spirito di condivisione e vera amicizia. Correva l’anno 2014 quando Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max, Gazzè dopo un viaggio in Sud Sudan, decisero di lavorare ad un album collettivo, mettendo al centro la voglia di scrivere dei brani insieme e dimostrando che, nonostante anni di carriere singole, è possibile mettersi in gioco e soprattutto a disposizione dell’altro a favore dell’arte, prendendo così distanza da mere logiche di mercato.
La loro storia comune è cominciata a Roma nei primi anni Novanta, quando ognuno dei tre si impegnava a muovere i primi passi nella musica. Un periodo durante il quale nella Città Eterna si delineava il profilo di una scena musicale che ha dato vita anche ad amicizie destinate a durare nel tempo. Esattamente lo spirito con il quale è nato il disco “Il padrone della festa” che torna live in un appuntamento unico nel suo genere.
Potrebbe interessarti anche: Daniele Silvestri presenta “Disco X” traccia per traccia
Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo: come acquistare i biglietti
La data da segnare sul calendario per il ritorno di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo è quella di sabato 6 luglio 2024. Le prevendite del concerto-evento (prodotto da Francesco Barbaro per OTR Live e organizzato da The Base) saranno disponibili dalle ore 11:00 di domani, martedì 28 novembre, su Ticketone e in tutti i punti vendita abituali. Al momento non sono stati svelati i prezzi dei biglietti e se ci saranno dei pacchetti Vip per i fan. Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e treno ufficiale del concerto, permetterà al pubblico di raggiungere questo appuntamento dal vivo a prezzo scontato, grazie a promozioni dedicate.
Con il trio ci saranno i loro musicisti e amici con cui da sempre condividono palchi per dare vita ad una vera e propria festa. In scaletta tutte le canzoni presenti nel disco “Il Padrone della Festa”, ma non mancheranno, come 10 anni fa, le incursioni dell’uno nei brani degli altri, ovviamente anche in quelli che nel frattempo si sono aggiunti in questi 10 anni per tutti e tre.
La conferenza stampa
Niccolò, Daniele e Max hanno presentato questo concerto evento nella mattinata di lunedì 27 novembre con una conferenza stampa in Campidoglio a cui hanno presenziato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato. Non a caso questo live è organizzato proprio in sinergia con il Comune di Roma e con l’Assessorato ai grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.
“Questo progetto è nato spontaneamente, non è mai stata una operazione discografica. Ci siamo visti a casa tutti e tre e abbiamo iniziato a suonare insieme, poi abbiamo comunicato al mondo esterno di voler portare la nostra musica in giro. Non c’è stato mai qualcosa di forzato. Proprio questo è il segreto della nostra forza“, ha dichiarato Gazzè.
“Siamo contenti particolarmente perché sono tre artisti romani, tre artisti di punta di una generazione. Rappresentano la colonna sonora della vita di tante persone. Spesso non ci rendiamo conto che c’è una scuola romana di altissimo livello. Fabi, Silvestri e Gazzè sono tra gli artisti di punta di una fase importante di questa storia. Per noi è motivo di orgoglio avere tre romani al Circo Massimo che suoneranno insieme. Spesso non si fa in Italia questa cosa di suonare insieme tra diversi artisti e sta cominciando proprio ultimamente. Bisogna mettersi più in gioco“, ha aggiunto il primo cittadino.