Qual è lo stato di forma delle prossime avversarie europee delle squadre italiane? Tra martedì e giovedì si giocheranno sette partite che vedranno protagoniste le squadre della Serie A fra Champions League, Europa League e Conference League.

Come stanno le avversarie europee delle italiane? Il punto

Come stanno le prossime avversarie delle sette squadre italiane impegnate in Europa? Dopo il ritorno dei campionati nazionali, anche le formazioni di Serie A saranno impegnate tra martedì e giovedì nelle tre coppe europee. Cominciando dalla Champions League, la Lazio di Maurizio Sarri domani sera alle 18.45 se la vedrà contro il Celtic allo Stadio Olimpico. Una gara fondamentale per il destino europeo dei biancocelesti, secondi nel Girone E con sette punti. Gli scozzesi invece hanno quasi detto addio agli ottavi di finale, visto che hanno raccolto solo un punto in quattro partite. Il Celtic ha stentato anche in campionato, dove nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 contro il Motherwell.

Un pari che tuttavia non ha modificato più di tanto la situazione nella Premiership, dove il Celtic rimane a +8 sul Rangers pur con una partita in più. Discorso diverso per il Borussia Dortmund, prossimo avversario del Milan in una sfida fondamentale per la qualificazione agli ottavi di finale. A dividere le due squadre, rispettivamente prima e terza nel gruppo E, sono soltanto due punti. I tedeschi, che domani sempre alle 21.00 saranno ospiti dei rossoneri a San Siro, hanno battuto 4-2 il Borussia Monchengladbach. Un successo utilissimo per i gialloneri, che dopo due ko consecutivi sono tornati a vincere occupando il quarto posto in Bundesliga.

Trasferta a Madrid per il Napoli. L’Inter vola a Lisbona

Mercoledì sera toccherà al Napoli giocarsi le proprie chance in Champions League, visto che sarà ospite del Real Madrid al Bernabeu. La formazione di Carlo Ancelotti è reduce da due vittorie consecutive in Liga, dove nell’ultimo turno si è imposta con il punteggio di 0-3 in casa del Cadice. Un successo utile per tornare in testa a +1 sul Girona, in attesa del posticipo che vedrà i catalani impegnati contro l’Athletic Bilbao. Anche l’Inter, già qualificata agli ottavi di finale, sarà di scena mercoledì alle ore 21.00. I nerazzurri faranno visita al Benfica, puntando a fare scorta di punti per giocarsi il primato con la Real Sociedad. I lusitani, ancora a secco di punti in questa Champions League, vorranno invertire la tendenza negativa in Europa.

In patria invece il Benfica, dopo aver vinto lo scontro diretto contro lo Sporting Lisbona, ha passato anche il turno in Coppa battendo il Famalicao. E proprio lo Sporting sarà il prossimo avversario dell’Atalanta, che al Gewiss dalle 18.45 vorrà difendere il primo posto nel Girone D dell’Europa League. La formazione di Lisbona si trova proprio al secondo posto con 7 punti, a tre lunghezze di distacco dai nerazzurri. Dopo aver digerito il ko contro il Benfica, che è costato l’aggancio in testa al campionato, lo Sporting si è rifatto in Coppa dai Portogallo superando per 8-0 il Dumiense.

La Roma fa visita al Servette. Scontro interno per la Fiorentina

Trasferta in Svizzera per la Roma, a cui basta un solo punto per andare ai play-off già contro il Servette nella sfida in programma alle ore 21.00. Una formazione molto in salute, come testimoniato dalle sei vittorie consecutive conquistate fra campionato, coppa e appunto Europa League.

Nella Super League svizzera il Servette ha mantenuto il terzo posto dietro Zurigo e Young Boys, complice il recente successo sul Grasshoppers. Scontro delicato al Franchi per la Fiorentina, che se la vedrà contro il Genk nel match fissato alle ore 21.00. I belga si trovano a due sole lunghezze di distanza dai viola, che guidano il gruppo F a quota 8. Nell’ultimo turno però il Genk, sesto in Jupiler League, è stato battuto di misura dallo Standard Liegi.