Una famosa canzone venne intitolata “Luci a San Siro” da Roberto Vecchioni interista, ieri sera è andata di scana una performance dei tifosi della Juve dal titolo “Fischi a Cuadrado allo Stadium”.

Juventus-Inter non finirà mai, oltre a tutto quello che gira attorno alla partita che richiama l’attenzione di milioni di tifosi che ad oggi si “erigono” a rivali acerrimi, ci sono i trasferimenti dei giocatori dall’una o dall’altra parte che non digeriscono.

In verità spesso come è accaduto anche nel corso della storia i giocatori hanno preso più volte da Torino la via per Milano sponda neroazzurra che non viceversa. Solitamente a fine carriera, giocatori non più considerati utili alla causa bianconera si sono accasati dalle parti della pinetina.

Tra i tanti ex che dalla Juventus sono passati all’Inter c’è Juan Cuadrado che alla fine della scorsa stagione messo alle corde a fine contratto di andare via ha scelto liberamente la sua nuova destinazione cancellando in un battibaleno la forte rivalità che nutriva per i colori neroazzurri. Sì lui proprio lui che più di tutti negli anni torinesi ha incarnato alla perfezione l’anti interista per eccellenza.

E’ stato proprio questo che ha spinto i tifosi della Juventus, quelli che lo hanno osannato e incitato per ben 7 lunghi anni mente arava la fascia destra a contestarlo nel più classico dei modi: fischiandolo.

Fischi a Cuadrado allo Stadium: il video

Il risultato della partita è bloccato sull’1-1 e le due squadre sembrano avere il timore di osare pertanto i due allenatori si accingono a cambiare qualcosa attraverso delle sostituzioni. Il primo dei 4 giocatori dell’Inter a fare ingresso in campo è Juan Cuadrado.

Il cronometro dell’arbitro Guida scorrendo il tempo si ferma al minuto 70, quando Dumfries viene richiamato dalla panchina per far posto all’esterno colombiano ex bandiera Juve: apriti cielo!

L’accoglienza non è di quelle fatta da applausi scroscianti in segno di riconoscenza per quanto fatto in maglia bianconera, l’accoglienza è semplicemente da brividi: il tornante colombiano che tra l’altro in molte occasioni ha anche indossato la fascia da capitano della Vecchia Signora ha ricevuto una bordata di fischi dal pubblico pagante bianconero.

Nel gesto plateale di dimostrare la totale disaffezione ad un calciatore che pure ha dato tanto e che non ha scelto lui di andare via c’era la rabbia di vederlo in maglia nerazzurra, proprio quella sopra la quale nell’era calciopoli è stato cucito uno scudetto non vinto sul campo.

I fischi ad ogni tocco di palla

Non paghi ma ancora con la memoria rivolta all’estate scorsa quando si è concretizzato il passaggio del loro ex idolo a parametro zero alla corte nerazzurra tutti i tifosi della Juventus l’hanno preso di mira.

Nei 20 minuti in cui è rimasto in campo ad ogni tocco di palla è stato surclassato da fischi potentissimi per non parlare quando con un entrata al limite della correttezza ha steso a terra Filip Kostic.

Cuadrado e la Juventus

Juan Cuadrado è approdato a Torino nell’estate del 2015, nella seconda stagione di Allegri alla guida della squadra bianconera.

Non contento di rimanere al Chelsea aveva lui stesso mostrato preferenza verso l’accasamento alla Juventus e fu accontentato. Da qual momento ha dimostrato attaccamento alla maglia attraverso delle prestazioni fenomenali che l’hanno portato ad essere considerato uno dei più forti laterali destro in circolazione a livello internazionale.

Dal 2015 al 2023, ha vinto tanto e disputato anche una finale di Champions League con la Juve: 5 scudetti di cui uno sotto la guida tecnica di Maurizio Sarri, 4 Coppe Italia di cui una sotto la guida tecnica di Andrea Pirlo e 2 supercoppe Italiane.