La decisione presa da Sky di licenziare Morgan ha X Factor ha colto tutti di sorpresa. Nonostante sia filato tutto liscio nel corso delle prime puntate, il comportamento assunto dal giudice ha portato la produzione del programma a riflettere sulla sua permanenza. Non sono passate inosservate le sue parole pungenti nei confronti di Francesca Michelin e Fedez.

Nei confronti di quest’ultimo, Morgan ha tirato in ballo la questione della salute mentale tanto cara al rapper pronunciando nei suoi confronti un commento sarcastico poco riuscito che ha scatenato reazioni indignate. La notizia del licenziamento di Morgan da X Factor è approdata anche da Fiorello. Durante il programma Viva Rai 2, lo showman siciliano ha colto la palla al balzo e ha commentato l’affaire Morgan.

Fiorello su Morgan a Viva Rai2, lo scoop su X Factor

Durante il programma di Viva Rai2, Fiorello si è lasciato scappare uno scoop importante. Lo showman siciliano ha rivelato che stando ad alcuni voci di corridoio, Morgan potrebbe tornare ad X Factor in occasione della finale: “Secondo alcune voci, non so se solo di corridoio, salotto o disimpegno pare che Morgan possa tornare nell’ultima puntata di X Factor. La mia fonte? Voci di piattaforme. Sarebbe clamoroso, ma io non ho detto niente”.

La produzione di Sky potrebbe aver deciso di richiamare Morgan solo in occasione dell’ultima puntata ma per il momento non è filtrato nessun commento da parte dei diretti interessati. Fiorello aveva dimostrato il suo sostegno a Morgan anche poche ore dopo la notizia della sua cacciata. Lo showman aveva rivelato una situazione di ipocrisia nel comportamento di Sky: “Se prendete Morgan per fare Morgan, non vi dovete sorprendere se poi fa Morgan”, ha dichiarato nell’edicola del mattino allestita nel glass del Foro Italico. “Se io prendessi Morgan e mi viene qui a farmi il ballo dei cigni, gli dico no. Fai qualcosa, insulta Biggio”. Non è la prima volta che Morgan viene cacciato dai programmi che lo hanno visto protagonista: prima Amici, poi Sanremo e ora X Factor.

Perché Morgan è stato cacciato da X Factor?

La decisione di Sky di interrompere i rapporti con Morgan è arrivata tramite una nota stampa. Nella nota condivisa, la produzione di X Factor ha parlato di comportamenti inadeguati e ripetuti, lesivi anche dei concorrenti e del loro percorso: “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto con Morgan e la sua partecipazione a X Factor come giudice. Questa decisione è stata presa a causa di comportamenti ripetuti, incompatibili e inappropriati, sia verso la produzione che durante le esibizioni dei concorrenti, oltre alle numerose dichiarazioni rilasciate anche in questi giorni”, si legge.

In una conferenza stampa organizzata via Whatsapp, Morgan si era difeso spiegando che non c’erano gli estremi per un licenziamento. Il giudice ha tirato addirittura in ballo Mara Maionchi: “Ricordatevi le parolacce che diceva. Era senso dell’umorismo. Io non sono neanche un paladino delle parolacce”. Nessuna volontà di intentare una causa contro la produzione che a suo dire lo avrebbe cercato con insistenza per affidargli nuovamente questo ruolo: “Mi hanno scompigliato la vita il mio equilibrio la serenità la famiglia i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni. Avevo ristabilito un equilibrio delicato e tanto agognato. Mi hanno lusingato con “promesse da marinai”, perché nessuna hanno mantenuto”.

Non appena è stata comunicata l’intenzione del programma di separarsi da Morgan, è iniziato un susseguirsi di supposizioni su chi avrebbe potuto essere il suo successore. Alcuni hanno persino ipotizzato l’arrivo di Bugo (protagonista con Morgan di un famoso litigio in diretta durante il Festival di Sanremo 2020). Ora, però, è stato confermato che i giudici rimarranno tre: Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico.