Cosa sono e come funzionano le obbligazioni callable? Scopriamo quali sono le caratteristiche, i rischi e come investire.

Nell’ampio panorama del mercato dei bond, le obbligazioni callable sono una tipologia di titoli che assegnano alla società emittente la facoltà di richiamare l’obbligazione a partire da una certa data.

È possibile per la società emittente richiamare il titolo obbligazionario in anticipo rispetto alla scadenza contrattuale. L’opzione call è una facoltà che può essere esercitata dalla società che ha emesso l’obbligazione callable.

Scopriamo meglio in questa guida quali sono le caratteristiche, come funzionano, quali sono i rischi e come investire sulle Obbligazioni Callable.

Obbligazioni Callable: cosa sono

Negli ultimi tempi sono ritornate in voga le obbligazioni callable, che stanno attirando l’interesse dei risparmiatori. In particolare, l’attenzione degli investitori è concentrata sulle obbligazioni Carraro, che sono state emesse poche settimane fa e hanno segnato un interessante rendimento virtuale. Questi titoli obbligazionari sono bond callable: ciò implica che possono essere rimborsati prima della scadenza contrattuale dell’obbligazione.

La società che emette le obbligazioni callable punta a rifinanziarsi sui mercati a tassi più bassi, piuttosto che continuare a riconoscere cedole più alte ai risparmiatori, detentori del bond.

Obbligazioni Callable: quali sono le caratteristiche

Le obbligazioni callable offrono rendimenti superiori rispetto alle altre tipologie di bond. Rispetto ai movimenti del mercato, l’obbligazione callable che prevede l’opzione call rappresenta una forma di tutela nei confronti della società emittente.

La società emittente potrebbe trovare più conveniente richiamare l’obbligazione callable e provvedere al rimborso anticipato, che avverrà al valore nominale. L’investitore subirà un mancato guadagno dato che avrebbe potuto rivendere l’obbligazione ad una quotazione superiore al valore nominale.

L’obbligazionista detentore dell’obbligazione callable dovrà accettare il rimborso del titolo al valore nominale. La società che emette le obbligazioni callable punta ad indebitarsi ai costi più bassi.

Obbligazioni Callable: quali sono i rischi?

L’Obbligazione Callable offre un rendimento maggiore, ma espone gli investitori ad un rischio maggiore. Per questo i detentori del titolo obbligazionario devono essere premiati per il maggiore rischio corso. Contro un eventuale calo dei tassi di mercato, la società emittente si tutela rimborsando il titolo al valore nominale.

Nel caso in cui i tassi di mercato dovessero rimanere stabili lungo la durata del contratto o nel caso in cui dovessero salire, la società emittente avrà sostenuto un costo maggiore di quello che avrebbe sostenuto con l’emissione di un’obbligazione tradizionale.

Come investire in obbligazioni callable?

Sono poche le società emittenti di obbligazioni callable in quanto non c’è alcuna convenienza ad indebitarsi a costi maggiori di quelli di mercato. I rendimenti dei bond callable sono più contenuti nelle fasi in cui i tassi di mercato sono più esigui.

Nel caso in cui i tassi di mercato fossero più elevati, i rendimenti delle obbligazioni callable sarebbero più alti per poter remunerare il rischio di vedere richiamato il titolo obbligazionario dal soggetto emittente.

Il detentore del titolo obbligazionario potrà rivendere il bond callable sul mercato secondario prima della scadenza contrattuale. Un obbligazionista può optare per la rivendita del titolo obbligazionario nei casi in cui il prezzo di mercato risulti superiore a quello di acquisto.