Interrotto quel digiuno lungo quarantasette anni, la vittoria in Coppa Davis di Sinner & Co. ha scatenato l’entusiasmo sui social media
Coppa Davis: social in tripudio dopo la storica vittoria dell’Italia nel trofeo tennistico dopo quarantasette anni
Un attesa lunga quarantasette anni anni non poteva non scatenare una gioia, una festa così grande. Era dal 1976 che la nazionale italiana di Tennis non portava a casa con il se il rinomato trofeo tennistico, l’ambita Coppa Davis. Adesso, ai nomi storici, ormai entrati nel mito dello sport italiano, di Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, capitanati da Nicola Pietrangeli si succedono quelli che ieri hanno battuto l’Australia 2 – 0: Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli, e il capitano Filippo Volandri. L’Italia così, dopo aver fatto i conti a Torino con la Sinnermania, infrantasi ad una passo dal sogno di conquistare la ATP Nitto Finals, ieri ha provato la gioia incredibile di vedere i propri beniamini tennistici sollevare dopo una lunga attesa un trofeo tanto importante. L’impresa storica, è stata ovviamente salutata immediatamente dal mondo dei mass media, con i telegiornali pronti a mattere subito come titolo di testa la conquista della Coppa Davis. Questa mattina, ogni giornale presente in edicola, ha in prima pagina il gruppo azzurro che felice abbraccia la coppa, accompagnato da titoli impegnati a celebrare l’impresa. E chi ha accompagnato – come suo solito – questo percorso in diretta, è stato il mondo dei social media, il quale, appena Sinner ha siglato il punto della vittoria, non ha potuto non condividere e far partire la festa anche in quel mondo.
Il profilo ufficiale della Federazone Italiana Tennis e Padel ha condiviso molti momenti riguardanti l’incredibile percorso della formazione azzurra, e appena raggiunta la vittoria finale, è partita una carrellata di foto intente a celebrare il risultato:
🇮🇹🏆 𝗗𝗢𝗡’𝗧 𝗦𝗧𝗢𝗣 𝗨𝗦 𝗡𝗢𝗪 🏆🇮🇹
🇮🇹 🏆 Siamo 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢𝗢𝗢𝗢𝗢𝗢 🏆 🇮🇹
Quel momento in cui l’Italia è salita sul tetto del mondo! 🇮🇹❤️🔥
Sono stati i primi post su Instagram condivisi dal profilo ufficiale della Federazione. E mentre l’Instagram della Coppa Davis si complimentava con l’Italia –
Pure elation 🙌 Enjoy Championship point with Team Italy 🇮🇹
Back in Italy’s hands for the second time 🏆
(con tanto di paragone tra le due nazionali) – il proflio di Jannik Sinner ha pubblicato gli scatti della vittoria accompagnati da un inciso quanto significativo: Campioni! Forza Italia 🇮🇹❤️. Sulla stessa linea, la didascalia che accompagna il post dell’altro vincitore nel singolare di ieri contro l’Australia, ovvero Matteo Arnaldi:
Campioni del Mondo 🌍🇮🇹🏆 Un sogno che si realizza 🥰 Grazie ragazzi ❤️
Ad ognuno di questi post, non sono mancati ovviamente i commenti dei tanti fan e tifosi, ma anche di personalità e celebrità note del mondo sia dello sport che dello spettacolo. Anche loro hanno commentato l’esultanza social dei propri beniamini tennistici. Senza dimenticare quanto in un mondo come quello dei social, anche l’ironia, spesso sotto forma di meme, prenda il sopravvento. Se nelle scorse ore il bersaglio preferito di quest’ironia è stato il “grande sconfitto” Nole Djokovic, adesso ogni “sforzo social” è tutto per i giocatori azzurri.
La vittoria dell’Italia in Coppa Davis festeggiata sui social: le parole del premier Meloni e Tathiana Garbin
Tathiana Garbin, allenatrice della nazionale femminile di tennis fresca dell’importante risultato ottenuto alla Billie Jean King Cup, ha espresso – seguita da Jasmine Paolini, giusto per fare un nome protagonista del tennis italiano femminile – anche lei tramite le Stories del proprio profilo Instagram la felicità per il risultato ottenuto da Sinner & Co. Ma una vittoria così importante ha valicato, come visto poco fa, il mondo dello sport, arrivando a toccare anche quello della politica.
“Lo sport italiano oggi non smette di farci emozionare.”
Inizia così il post condiviso dalla Premier Giorgia Meloni intento a celebrare la vittoria dell’Italia in Coppa Davis, definito dalla leader di Fratelli d’Italia “un risultato storico”, e che poco prima aveva sottolineato anche la vittoria di Pecco Bagnaia.