Avanti popolo chiude i battenti. Il programma condotto da Nunzia De Girolamo e trasmesso in prima serata su Raitre ogni martedì non andrà più in onda. La decisione di un stop anticipato del programma era già nell’aria. Anche quando Nunzia De Girolamo aveva puntato su ospiti d’eccezione come Fabrizio Corona che si diceva pronto a fare delle grosse rivelazioni sul caso scommesse, i risultati tv non sono stati eccezionali.

Nelle puntate successive, gli ascolti sono poi crollati in modo drastico arrivando al 2,6% di share. Il programma era stato battuto addirittura da Pechino Express su Tv8 ma anche da diretti concorrenti come Belve ed E’ sempre Cartabianca. Numeri troppo bassi che avrebbero portato la Rai a riflettere sul futuro del programma e sulla sua chiusura anticipata. Il programma di approfondimento arriverà fino a Natale ma da gennaio non lo rivedremo in onda.

Avanti popolo Nunzia De Girolamo, i motivi dello stop anticipato

Stando a quanto fatto trapelare dal Corriere della Sera, la Rai avrebbe deciso di chiudere in anticipo il programma per due diversi motivi: gli ascolti bassi e i costi elevati per ogni singola puntata. Questo sta a significare che il talk non ha raggiunto il numero di telespettatori sperato a fronte di una somma di denaro elevata per la realizzazione di ogni puntata. Si parla infatti di oltre 200.000 euro a puntata con la produzione esterna Fremantle.

Avanti Popolo non proseguirà fino a maggio e non sarà nemmeno presente nei palinsesti invernali. Il talk era stato inserito al posto di Cartabianca di Bianca Berlinguer, passata ormai su Rete 4. L’esperimento però si è rivelato fallimentare e la Rai ha deciso di correre subito ai ripari. Un po’ come è successo di recente a Liberi tutti, il programma dedicato al mondo delle escape room e condotto da Bianca Guaccero. Dopo sole tre puntate, gli ascolti bassi hanno convinto la Rai a prendere la stessa decisione e il programma è stato chiuso.

Cosa farà ora Nunzia De Girolamo

Ancora incerto il destino di Nunzia De Girolamo dopo la chiusura anticipata di Avanti Popolo. Nonostante non abbia ancora rilasciato alcuna dichiarazione, è probabile che la conduttrice torni al timone di Ciao Maschio, in onda in seconda serata su Raiuno ogni sabato sera. Un format di successo in cui la De Girolamo intervista una serie di personaggi maschili pronti a mettersi a nudo e a raccontare le loro storie.

Chi è Nunzia De Girolamo

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università “La Sapienza” di Roma, ha intrapreso la carriera forense come avvocato occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale. Ha collaborato con l’Università degli Studi del Sannio e del Molise. Ha iniziato l’attività politica a Benevento, come coordinatrice di Forza Italia. Alle elezioni politiche del 2008 e del 2013 è stata eletta deputato nelle fila del Popolo della Libertà.

Dal 28 aprile 2013 al 27 gennaio 2014, giorno in cui ha rassegnato le sue dimissioni, è stata Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali del governo Letta. Dal 5 marzo 2014 all’8 aprile 2015 è stata capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra. Nel 2015 ha aderito di nuovo a Forza Italia, partito del quale è stata commissario in Molise fino al 2017. Negli ultimi anni ha scelto di lasciare la politica per dedicarsi alla televisione.

Da luglio 2018 ha una rubrica sul quotidiano Il Tempo dal titolo Nunzia Vobis e una rubrica settimanale sul quotidiano Libero dal titolo Piazza del Popolo. Dal 2020 è giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ha collaborato come opinionista e inviata a Non è l’Arena, programma di LA7 condotto da Massimo Giletti fino al 2021.

Dal 30 marzo 2019 partecipa come concorrente alla quattordicesima edizione del talent show Ballando con le stelle, gareggiando in coppia con il ballerino professionista Raimondo Todaro. Dal 2021 conduce su Rai Uno il programma Ciao Maschio!.