Skip to main content

Ultimo giorno di tregua tra Israele e Hamas, pronto il rilascio di altri 11 ostaggi. La diretta da Gaza

Lunedì 27 novembre di grandissima attesa nella Striscia di Gaza. È l’ultimo giorno di tregua e quello in cui saranno rilasciati altri 11 ostaggi da Hamas, come contenuto nell’accordo della scorsa settimana con Israele. Di seguito, la diretta di oggi.

Nella Striscia di Gaza va in scena l’ultimo giorno di tregua tra Israele e Hamas, utile per il rilascio degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi. L’accordo tra le parti volge al termine e le incognite su cosa accadrà a partire da domani si moltiplicano.

Casa Bianca: “La tregua verrà prolungata di altri 2 giorni”

18:05
Una nota della Casa Bianca ha reso noto che la tregua fra Hamas ed Israele verrà prolungata di altri due giorni.

L’esercito israeliano ha ucciso il capo di Hamas responsabile di Gerusalemme Est

16:00

I media israeliani, citando fonti palestinesi, affermano che l’esercito israeliano avrebbe ucciso il responsabile per Gerusalemme Est di Hamas, Muhammad Hamada. Il miliziano sarebbe morto a Gaza.

Dall’Egitto i media annunciano: “Hamas-Israele, vicina l’estensione della tregua”

15:07

L’emittente di Stato egiziana Al Qahera, citando “fonti di alto livello”, afferma che Israele ed Hamas sarebbero vicini all’estensione della tregua a Gaza.

Il Wall Street Journal invece parla di 20 ostaggi israeliani in cambio di una proroga di quattro giorni del cessate il fuoco.

Israele: “Estenderemo la tregua se Hamas ci darà altri 50 ostaggi”

14:42

Il portavoce del governo Eylon Levy ha affermato che Israele ha l’intenzione di estendere di altre 24 ore la tregua con Hamas, a patto che il gruppo terroristico restituisca altri 50 ostaggi.

Il governo israeliano ha l’intenzione di “riportare tutti a casa“, come ha detto ancora Levy.

Raid in Cisgiordania, 7 palestinesi uccisi. Onu: “Israele comunque ha rispettato la tregua”

11:45

L’Onu informa che il numero di morti dallo scorso 7 ottobre è salito in Cisgiordania a 230, mentre 7 palestinesi, 4 dei quali minorenni, sono stati uccisi nel fine settimana in un raid. Sempre le Nazioni Unite informano però che Israele ha rispettato su larga scala i giorni di tregua. Circostanza che ha consentito l’ingresso a Gaza di un numero imprecisato di camion di aiuti.

Portaerei USA Eisenhower entrata nel Golfo Persico

09:59
La portaerei nucleare statunitense Eisenhower

La portaerei nucleare USS Dwight D. Eisenhower è ufficialmente entrata nel Golfo Persico, attraversando lo Stretto di Hormuz. Lo comunica il comando centrale delle Forze armate statunitensi. Washington riferisce che il compito della portaerei sarà quello di pattugliare la via navigabile strategica per garantire la navigazione.

Media: “Israele riprende raid se Hamas non annuncia proroga”

08:55

I media di Stato israeliani sono sicuri: “A meno che Hamas non annunci oggi l’intenzione di rilasciare un quinto gruppo di ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza, Israele tornerà a combattere nell’enclave”.

Un funzionario fonte della tv e radio di Stato Kan afferma:

“Abbiamo a che fare con una brutale organizzazione terroristica, quindi dovremo aspettare fino all’ultimo minuto. Se stasera non annunceranno la loro intenzione di rilasciare il quinto gruppo di ostaggi, torneremo alle ostilità”. 

Dal Qatar: “Non tutti gli ostaggi sono nelle mani di Hamas”

08:14

“Più di quaranta persone, tra donne e bambini, non sono nelle mani di Hamas“. A dirlo, in un’intervista rilasciata al “Financial Times“, è il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed Bin Abdulrahman Al-Thani.

Israele riceve la lista degli ostaggi

07:52
Israele si prepara ad accogliere gli ultimi 11 ostaggi

Tel Aviv ha ricevuto la lista degli ultimi undici ostaggi israeliani che saranno rilasciati oggi da Hamas, nell’ultimo giorno di tregua nella Striscia.