Ennesimo confronto tra il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente statunitense Biden nella giornata di oggi. I due leader si sono sentiti nel pomeriggio per discutere della situazione ostaggi e di un possibile prolungamento della tregua.

Biden e Netanyahu sugli ostaggi e sulla tregua prolungata

Joe Biden ha accolto con favore il rilascio degli ostaggi di Hamas negli ultimi giorni, una trattativa resa possibile anche dall’intermediazione americana tra Israele e il gruppo palestinese. Adesso l’obiettivo è uno solo ed è stato ribadito più volte nel corso del confronto pomeridiano tra i due leader: riportare tutti a casa quanto prima. Secondo quanto emerge dalle fonti locali israeliane Netanyahu e Biden torneranno presto a confrontarsi sul conflitto in corso.

Tregua e fine dell’ostilità

Altro obiettivo importante è mantenere ancora la tregua. Da una parte Hamas è d’accordo e anche Israele e gli Usa non vogliono che la pausa dai combattimenti cessi riportando la situazione nel caos. Nel corso della discussione di oggi si è toccato anche l’argomento della crisi umanitaria a Gaza e dell’importanza di ulteriori aiuti alla popolazione palestinese. Un solo timore per Israele che si vede comunque sotto pressione per prolungare la tregua: il rischio che Hamas esca rafforzata dallo stop ai combattimenti.