Coppa del Mondo di Biathlon in scena a Oestersund: dopo il podio vinto ieri con il quartetto nella staffetta mista, oggi nuova vittoria per Lisa Vittozzi

Coppa del Mondo Biathlon: Lisa Vittozzi conquista l’individuale femminile di Oestersund, dopo essere salita sul podio anche ieri, con il quartetto nella staffetta mista

Oestersund, Svezia, 47°edizione della Coppa del Mondo di Biathlon: ancora un successo azzurro, ancora una vittoria firmata da Lisa Vittozzi. L’atleta sappadina si aggiudica la vittoria nell’individiuale femminile. Ieri invece, sempre nella medesima competizione, con il quartetto composto da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi l’Italia si piazzava al terzo posto nella staffetta mista. Meglio dei quattro alfieri azzurri guidati diretti da Klaus Hoellrigl soltanto la Francia composta da Fillon Maillet – Jacquelin – Braisaz Bouchet – Jeanmonnot e la Norvegia T. Boe – J. Boe – Knotten – Tandrevold. Un risultato importante che oggi è stato bissato dalla salita sul podio, nella posizione più alta, sempre della Vittozzi. L’atleta si è mostrata impeccabile al poligono dove ha fatto registrare un punteggio di 19/20) senza “trascurare” la sua performance sugli sci, che le ha garantito quel piccolo ma fondamentale decimo di vantaggio sull’avversaria più vicina, ovvero la temibile Franziska Preuss. Dietro di lei, in terza posizione, la connazionale tedesca Vanessa Vogt. Al quarto posto troviamo la norvegese Karoline Knotten a 46″5 dalla prima posizione, la cui performance è stata segnata da un errore. Dietro di lei, in quinta posizione, semre una sciatrice tedesca, ovvero Sophia Schneider: con lei, sono tre le atlete della Germania giunte nelle prime posizione della gara individuale. Tornando a Lisa Vittozzi, per lei, con questo successo, si tratta della conquista della quarta vittoria nonchè il ventunesimo podio individuale. Continuando a raccontarvi la gara di biathlon individuale di oggi andata in scena sulle piste svedesi, per quanto riguarda l’Italia, Dorothea Wierer si è piazzata in diciassettesima posizione. Per l’atleta altoatesina, i due errori compiuti non le hanno permesso di giungerea alla posizioni più alte della graduatoria, nonostante alcuni spunti interessanti, visti nonostante la condizione di salute non perfettamente al top.

“Sento ancora di non essere al meglio dal punto di vista fisico, ma è andata meglio rispetto alla staffetta mista di sabato. Devo avere pazienza con il mio corpo, è andato tutto bene fino all’ultimo poligono, mi è mancata un pizzico di concentrazione ed ho commesso due errori”.

Ha dichiarato la Wierer a fine gara, stando a quanto riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali. Poco dopo di lei, in ventesima posizione, troviamo Rebecca Passler (con un errore). Successivamente, sempre con un errore, c’è Samuela Comola in ventisettima posizione. Hannah Auchentaller si è classificata trentacinquesima – con due errori.

La classifica generale della 47°edizione della Coppa del Mondo di Biathlon vede adesso Lisa Vittozzi ancora in possesso del pettorale rosso, quello che spetta a chi si attesta come leader della specialità. Lisa Vittozzi può vantarsi anche di avere il pettorale giallo, essendo leader della classifica generale.

Coppa del Mondo Biathlon, Lisa Vittozzi: “Ho messo in pista tutto quello che avevo”

“Sono stati i cinque minuti più lunghi della mia vita. E’ stata ovviamente una gara bellissima dal mio punto di vista, ho messo in pista tutto quello che avevo, mi spiace per l’unico errore ma in questa competizione ci può stare.”

Queste le parole – riportate dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali – con cui la vincitrice della prova individuale Lisa Vittozzi ha festeggiato il successo andato in scena Oestersund, Svezia, nella 47°edizione della Coppa del Mondo di Biathlon, la quale poi ha proseguito affermando:

“Sono felice di avere cominciato la stagione in questo modo, faccio una fatica bella in gara e quando accade questo, significa che mi sento bene.”