L’Italia vince la Coppa Davis: le parole di Jannik Sinner e dei protagonisti nel post finale. – L’Italia del tennis è da favola! La selezione azzurra, capitana da Filippo Volandri, ha sconfitto l’Australia in finale per 2-0 e ha conquistato una Coppa Davis che mancava dal 1976. Prima Matteo Arnaldi in tre set contro Popyrin, poi Jannik Sinner che ha letteralmente annientato Alex De Minaur in un’ora e 22 minuti di gioco con un secco 6-3, 6-0. Spezzata anche la maledizione contro l’Australia, che aveva sconfitto gli azzurri per tre volte in finale in passato. Una vittoria storica per i colori azzurri, che segna un nuovo inizio e un progetto tennistico che va avanti da diversi anni. Alla premiazione presenti anche il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il presidente della Federazione Angelo Binaghi e Nicola Pietrangeli, che ha alzato la coppa.
L’Italia vince la Coppa Davis: le parole di Sinner
Una vittoria netta quella di Jannik Sinner, che batte nettamente Alex De Minaur per 6-3, 6-0 e conquista il secondo (decisivo) punto – dopo quello di Arnaldi – nella finale di Coppa Davis contro l’Australia. Una finale dominata dagli azzurri, che a eccezione del set perso da Arnaldi contro Popyrin, ha poi sempre avuto il controllo della gara e alla fine ha meritatamente vinto la finale. Al termine della finale, è festa grande nel gruppo azzurro, con tutta la squadra a saltare e cantare per la vittoria finale. Tra i protagonisti anche Jannik Sinner, che ha commentato così la vittoria della Coppa Davis.
Siamo un grande gruppo da un paio di anni, siamo riusciti a mettere i pezzi insieme. Matteo Berrettini ha avuto una stagione difficile con gli infortuni, ma la cosa importante è che sia venuto qui a sostenerci. Siamo felicissimi di aver vinto questa coppa. La dedichiamo a tutto il pubblico italiano che ci ha creduto anche quando le cose sono andate male. Io ho portato energia da Torino, ma abbiamo vinto da grande gruppo. Siamo stati a un punto dall’eliminazione ieri, ora pensiamo ad alzare la coppa!
Le parole di Musetti
A parlare è stato anche Lorenzo Musetti, che ha giocato soltanto il singolare perso contro Kecmanovic, ma che è stato protagonista della cavalcata azzurra.
Un’emozione pazzesca, è tutto pazzesco. Matteo e Jannik hanno giocato benissimo, regalandoci questa vittoria. Siamo veramente molto, molto felici e adesso vogliamo festeggiare!
Le parole di Volandri
Emozionato e soddisfatto anche il capitano Filippo Volandri, che ha parlato così a fine gara.
“Sono orgoglioso di questi ragazzi, sono felice di quanto abbiamo fatto. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato negli ultimi due anni. Siamo un gruppo unito, questo è quello che vogliamo”.