La stagione di Formula 1 della Ferrari si chiude al terzo posto nel Mondiale costruttori. Non è bastato infatti il secondo posto di Charles Leclerc, che ha chiuso alle spalle di Max Verstappen sul circuito di Abu Dhabi. Carlos Sainz non è infatti riuscito a entrare in zona punti e sul finire del Gran Premio è stato richiamato ai box dalla scuderia del Cavallino Rampante. Il monegasco chiude la stagione al 5° posto a quota 206 punti. Peggio ha fatto il suo compagno di squadra spagnolo, che ha chiuso al 7° posto in classifica, a soli 6 punti da Leclerc. Il 3° posto di George Russell e il 9° posto ottenuti da Lewis Hamilton in gara hanno contribuito a consolidare il secondo posto della scuderia tedesca. Medaglia di bronzo, dunque, per la Ferrari che dal prossimo anno dovrà puntare a fare meglio. A tal proposito, al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, hanno parlato Leclerc e Sainz.
Le parole di Leclerc al termine del Gran Premio di Abu Dhabi
Al termine del Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi il monegasco si è sfogato ai microfoni di SkySport, dopo le parole del Team Principal Vasseur.
La delusione è grande, del campionato piloti non mi importava nulla. Del campionato costruttori invece sì, ci eravamo preparati bene per arrivare a questo secondo posto, onestamente però non ho rimpianti: ho dato tutto, non potevo fare di più. Anche con Perez non avevo più nulla da dare, ho provato ad aiutarlo. Ho anche pensato a rallentare nel terzo settore Russell, questa è una pista che lo permette. Il problema poi però sarebbe stato il gap con Perez, c’era un decimo di margine impossibile da gestire. Quindi ho scelto solo di dare la miglior chance a Checo di raggiungere il terzo posto, ma non ce l’abbiamo fatta.
Finire così è comunque positivo, sicuramente è meglio terminare così la stagione rispetto a iniziare bene e poi fare fatica nell’ultima parte. Credo che dal Giappone abbiamo fatto un grande passo avanti con gli aggiornamenti, sapevo che questo era quello che mi mancava sulla macchina: da Suzuka ho potuto girare con un anteriore molto più forte, quello mi ha aiutato in qualifica ma soprattutto in gara. Abbiamo sicuramente ancora tanto da lavorare, io spero che l’anno prossimo ci troveremo in Bahrain lì davanti e con una base molto solida, su cui potremo contare per vincere.
Spero che lo stop invernale ci consenta di mettere a frutto tutte queste esperienze e di iniziare il prossimo campionato competitivi da subito. Vogliamo ripagare i nostri tifosi del grande supporto che continuano ad assicurarci.
Le parole di Carlos Sainz
Alle parole di Leclerc sono seguite quelle di Sainz.
Oggi e questo weekend in generale non sono andati come mi aspettavo o come avrei voluto che andassero. Onestamente è molto deludente e non sono contento, soprattutto considerando quanto siamo arrivati vicini alla Mercedes nel mondiale costruttori. Analizzeremo cosa avremmo potuto fare meglio oggi e per capire cosa è andato storto questo weekend, perché chiaramente il passo e il feeling con la macchina non erano buoni.
Abbiamo scelto di partire sulla hard pensando di fare una sola sosta. Abbiamo visto in altre occasioni nel corso di questa stagione che quando partiamo con pneumatici più duri, con questa vettura fatichiamo molto e lo si è visto anche oggi. Non avevamo nulla da perdere partendo sedicesimo e ci abbiamo provato, ma non ha funzionato. A inizio gara, con l’aria sporca da altre vetture e tanto scivolamento, si è dimostrato un compound che non ha funzionato per noi. Quando abbiamo capito che avevamo poche chance di andare punti siamo rimasti fuori per una Safety Car, ma non ha funzionato neanche questo e ci siamo dovuti ritirare per un problema alla Power Unit.
La classifica costruttori
La lotta tra Ferrari e Mercedes si conclude sul circuito di Abu Dhabi. Ad avere la meglio è stata la scuderia tedesca, che ha chiuso con un margine di soli 3 punti sul Cavallino Rampante. Red Bull chiude a 860 punti, a dimostrazione di una stagione dominata.
- 1 – Red Bull – 860 punti
- 2 – Mercedes – 409 punti
- 3 – Ferrari – 406 punti
- 4 – McLaren – 302 punti
- 5 – Aston Martin – 280 punti
- 6 – Alpine – 120 punti
- 7 – Williams – 28 punti
- 8 – AlphaTauri – 25 punti
- 9 – Alfa Romeo – 16 punti
- 10 – Haas – 12 punti