In tantissimi in piazza contro l’antisemitismo a Londra dove è in corso una manifestazione dove si contano almeno 50mila persone contro i crimini d’odio e a favore di Israele.

Manifestazione contro l’antisemitismo a Londra

Decine di migliaia di persone hanno attraversato il centro di Londra per una manifestazione contro l’antisemitismo. Gli organizzatori stimano che 60mila persone abbiano preso parte all’evento di oggi. Tra i partecipanti ci sono anche volti noti della politica britannica come l’ex premier Boris Johnson. La manifestazione è avvenuta in un contesto di forte aumento dei crimini contro la comunità ebraica. Si tratta di situazione che avvengono anche in altri Paesi soprattutto dallo scoppio della guerra tra Israele e Palestina.

I timori per la manifestazione e i numeri dei crimini antisemiti

Si temeva che la manifestazione potesse essere interrotta ma così non è stato. La polizia ha riferito che un uomo di 40 anni è stato arrestato vicino al punto da cui era partito il corteo per cause rimaste poi ignote. La folla si è radunata fuori dalla Royal Courts of Justice e si è diretta lungo Whitehall fino a Parliament Square, dove si è tenuta una manifestazione.

Tra il primo ottobre e il primo novembre a Londra sono pervenute 554 denunce di reati contro la comunità ebraica, rispetto alle 44 dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche i crimini d’odio islamofobici sono in aumento, con 220 reati nello stesso periodo, rispetto ai 78 dell’anno scorso.