Allo stadio Giuseppe Piccolo di Cercola finisce così: Napoli-Juventus women 1-3. Le bianconere di Joe Montemurro conquistano tre punti che permettono di aumentare il divario tra lei e la Fiorentina che nel frattempo ha perso a Roma contro la capolista.

Una prova di carattere visto per come di era messa la partita, anche se sulla carta battere il fanalino di coda Napoli poteva sembrare facile ci ha pensato la solita Caruso a rimettere tutto a posto prima col gol del pareggio e poi con gol del sorpasso. La francese Thomas ha poi messo nel finale il sigillo siglando la terza rete.

Dall’altra parte c’era un Napoli che non è dispiaciuto, tutt’altro ma alla fine ha dovuto fare i conti con la superiorità tecnica della Juve che seppur in affanno ha avuto la meglio.

Napoli-Juventus women 1-3: sintesi

La Juventus già nei primi minuti è costretta a fare un cambio per via di un infortunio riportato dalla canadese Grosso. Al suo posto Palis.

La squadra di Joe Montemurro è contratta e dopo l’uscita anzi tempo della sua centrocampista fa fatica ad alzare il baricentro. Ne approfitta il Napoli che dopo un paio di ripartenze va in vantaggio dopo che la difesa della Juve ne combina una delle sue. Lesta e sveglia a mettere dentro il gol dell’1-0 è Gallazzi.

E’ l’11esimo quando il risultato cambia al Piccolo di Cercola. Non paga la squadra di casa va vicinissima al raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Lazaro.

Le azzurre giocano meglio e corrono dappertutto, la Juve è lenta, ma col passare dei minuti inizia a prendere le misure.

Le azioni sono spezzettate e né da una parte né dall’altra si concretizzano azioni pericolose. Intorno alla mezz’ora le bianconere cominciano a chiudere nella propria metà campo le avversarie e l’atteggiamento propositivo viene premiato allorché Caruso con un tiro pazzesco di sinistro mette all’incrocio la palla dell’1-1.

Il gol dà adrenalina alle ospiti tanto che ad un minuto dalla fine del primo tempo guadagnano un rigore che Caruso trasforma. 1-2 e squadre a riposo dopo un paio di minuti di recupero.

La ripresa cede la Juventus più pimpante perché nel giro di 10 minuti crea due occasionissime con Salvai e Beerensteyn ma il Napoli si salva perché le conclusioni delle giocatrici bianconere sono imprecise.

La Juventus va in totale controllo della partite e bisogna aspettare l’81esimo per assistere ad una conclusione del Napoli: Friedrichs lascia partire un tiro forte ma la traiettoria della palla è dritta e Peyraud Magnin non ha problemi a controllarla.

Al terzo minuto di recupero arriva anche la terza rete della Juve che chiude i giochi: Beerensteyn crea il presupposto e Thomas concretizza in rete battendo Bacic.

Tabellino

Reti: 12’pt Gallazzi (N), 33’pt Caruso (J), 45’pt Caruso rig. (J), 47’st Thomas (J)

Arbitro: Andreano Samuele
Assistenti: Cerilli Marco, Minafra Giorgio Ermanno
IV Ufficiale: Chirnoaga Cristian
Ammonite: 48’pt Di Marino (N), 28’st Caruso (J), 30’st Del Estal Mateu (N), 45’st Di Bari (N)

Napoli: Bacic, Di Bari, Di Marino (Cap), Giacobbo (34’st Friedrichs), Mauri, Del Estal Mateu, Chmielinski, Gallazzi, Lazaro Torres (31’st Corelli), Pellinghelli, Pettenuzzo. A disposizione: Beretta, Cammarano, Kobayashi, Veritti, Banusic, Fabiano, Bertucci. Allenatore: Biagio Seno

Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Salvai (Cap), Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso (8’pt Palis), Garbino, Thomas, Nystrom (20’st Cantore), Beerensteyn. A disposizione: Aprile, Gama, Cafferata, Nilden, Bellucci, Moretti, Sembrant. Allenatore: Joseph Montemurro

Prossimo turno: la avversarie di Napoli e Juve alla 10ª giornata della serie a femminile

La 10ª giornata di A femminile si giocherà tra due settimane perché in quella entrante si raduneranno le nazionali per i propri impegni. La Juve sabato 9 dicembre giocherà in casa contro il Pomigliano mentre il Napoli domenica 10 alle 15:00 contro il Como.