Pecco Bagnaia ha vinto il secondo Mondiale consecutivo in Moto GP, superando Jorge Martin in duello appassionante deciso soltanto grazie all’ultimo step di Valencia.

Moto GP, Bagnaia vince il secondo Mondiale consecutivo: delusione Martin

Pecco Bagnaia si è confermato Campione del Mondo della Moto GP, a conclusione di un 2023 straordinario. Il pilota italiano ha trionfato nell’ultimo Gran Premio di Valencia, vincendo la settima gara della propria stagione. Bagnaia ha concluso davanti al connazionale Fabio Di Giannantonio e al francese Johann Zarco, terzo sulla Ducati Pramac. Delusione immensa invece per Jorge Martin, che è caduto al sesto giro nel tentativo di recuperare proprio Pecco. L’iberico infatti ha impattato con la Honda del connazionale Marc Marquez, finendo di conseguenza sulla ghiaia. Martin di conseguenza è stato costretto al ritiro, rientrando al proprio box fra le lacrime.

Bagnaia dunque ha messo in bacheca il terzo Mondiale della propria carriera, nonché il secondo consecutivo in Moto GP. L’azzurro oggi si è distinto come il terzo italiano nella storia ad aver vinto almeno due titoli di fila nella classe regina. Prima di lui infatti c’erano riusciti soltanto Giacomo Agostini e Valentino Rossi, che sono andati ben oltre due Mondiali consecutivi. Il primo infatti fra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima degli anni Settanta ne ha conquistati ben sette di fila. Il Dottore, invece, ha trionfato senza sosta dal 2001 al 2005. Il feeling con il Mondiale per Bagnaia è tuttavia cominciato cinque anni fa, visto che nel 2018 trionfò in Moto2.

Moto GP, Bagnaia nel 2024 punta a difendere il titolo

Un trionfo meritatissimo per l’azzurro, che concluse la stagione con ben otto Gran Premi vinti e oltre 300 punti. Pecco nel 2023 ha eguagliato il numero di successi della passata stagione, imponendosi in sette occasioni considerando anche il GP di Valencia. Una crescita esponenziale, che ha le proprie origini anche nella stagione 2021. Dopo due annate complicate, Pecco riuscì a conquistare un ottimo secondo posto con soli ventisei punti di scarto rispetto a Fabio Quartararo. Un percorso finito in crescendo, come testimoniato dalla vittoria di ben quattro GP nelle ultime sei uscite ufficiali.

Bagnaia anche quest’anno ha dimostrato la propria maturità, affermandosi come leader nonostante la folta concorrenza. E nella stagione 2024 Pecco vorrà senza ombra di dubbio puntare al tris, scrivendo un’altra pagina sensazionale nella storia del Motociclismo. A dargli battaglia però non sarà soltanto Jorge Martin, visto che da dietro spingono in tanti. Fra questi c’è anche Marco Bezzecchi, che ha concluso il 2023 al terzo posto. Da non sottovalutare anche Luca Marini, così come i vari Binder, Zarco, Espargaro, Vinales e Marquez. A sorridere però è anche la Ducati, grazie al quarto Mondiale costruttori consecutivo messo in bacheca. Un risultato che la scuderia italiana vorrà difendere pure nella prossima annata.

Bagnaia: “Martin out? Non avevo visto il cartello, lo giuro”

Bagnaia dopo la vittoria del Mondiale si è espresso così ai microfoni di Sky Sport, rivelando come non si fosse accorto della caduta di Martin: “Ho vinto il Mondiale vincendo anche la gara, l’ho sempre sognato. Sabato con la media siamo finiti in una situazione un po’ difficile, ma oggi sapevamo cosa fare. Cartello Martin out? Non l’avevo visto, giuro. Fino alla fine, pensavo fosse quarto e pensavo che se fossi caduto allora lui sarebbe salito terzo e avrebbe vinto il Mondiale. Con quel contatto abbiamo rischiato ma lui in quel momento doveva spingere davvero forte”.

Bagnaia ha quindi concluso, affermando di essersi fatto trovare pronto in uno dei momenti decisivi della propria carriera. Un atteggiamento che certamente l’ha aiutato per far la differenza a Valencia: “Se ho dormito stanotte? Non tanto, ma va bene così. Comunque quest’anno ero più tranquillo. Lo scorso anno eravamo anche in una situazione di punteggio migliore, ma stavo malissimo per la pressione. Oggi invece ero pronto, sapevo che la domenica siamo sempre andati più forti”.