La stagione di Formula 1 giunge al termine. Ad Abu Dhabi, senza sorprese, vince nuovamente Max Verstappen. Il pilota di Hasselt centra la 19ª vittoria in stagione e la 7ª consecutiva, a conclusione di un’annata ampiamente dominata. L’olandese chiude a 575 punti un Mondiale che mai è stato in discussione, con più del doppio dei punti del compagno di squadra Perez, fermo a 285. Sul podio sale anche Charles Leclerc, autore di una grande gara, ma con un distacco di oltre 17 secondi. Terzo posto per George Russell, importantissimo in chiave Costruttori. La Mercedes ha infatti difeso il secondo posto nel Mondiale, mantenendo il margine su Ferrari. A completare la top 10 Perez (+21.4), Norris, Piastri, Alonso, Tsunoda, Hamilton e Stroll. Per Sainz è invece arrivato un ritiro: lo spagnolo ha provato fino all’ultimo a entrare in zona punti aspettando una Safety Car, ma la scuderia di Maranello ha poi deciso di richiamarlo definitivamente ai box. Al termine della gara di F1 di Abu Dhabi Frederic Vasseur ha parlato ai microfoni di SkySport.
F1, le parole di Vasseur al termine del GP di Abu Dhabi
Il Team Principal Ferrari ha parlato così al termine della gara:
Nella prossima stagione non stravolgeremo il nostro progetto, ma andranno curati meglio tanti dettagli. Poter concludere lottando con la Red Bull è positivo. Con Leclerc abbiamo lasciato andare Perez per colmare il gap con Russell per il secondo posto costruttori. Non ci siamo riusciti, ma negli ultimi otto weekend siamo andati bene e se pensiamo a quanto eravamo distanti da Mercedes fino a qualche mese fa cresce la fiducia per la prossima stagione. Dobbiamo pensare che la nostra macchina non sia sempre stata semplice da guidare. Questo crea una mancanza di fiducia e autostima in alcune occasioni, come è capitato a Sainz nelle ultime gare. Peccato perché con le gomme medie nelle prove libere aveva avuto un buon passo.
La Red Bull sta facendo un lavoro migliore sotto tanti aspetti, mentre noi abbiamo perso qualcosa dal punto di vista dell’affidabilità, e della gestione di altre cose. Se ci concentriamo solo su un aspetto non andremo avanti, noi dobbiamo migliorare in tutti i dettagli.
Abbiamo fatto dei passi avanti in questo finale di campionato, quindi manterremo la stessa mentalità e lo stesso approccio per la prossima stagione. Sono convinto che saremo ancora più motivati e passo dopo passo cureremo tutti i dettagli necessari per vincere. Abbiamo vissuto momenti difficili, come a Miami o a Zandvoort, ma alla fine della stagione abbiamo fatto più punti di tutti esclusa la Red Bull.
F1, la classifica piloti al termine della stagione
Ecco la classifica piloti definitiva della stagione di Formula 1 appena conlcusa.
1 – Verstappen: 575 punti (Red Bull)
2 – Perez: 285 punti (Red Bull)
3 – Hamilton: 234 punti (Mercedes)
4 – Alonso: 206 punti (Aston Martin)
5 – Leclerc: 206 punti (Ferrari)
6 – Norris: 205 punti (McLaren)
7 – Sainz: 200 punti (Ferrari)
8 – Russell: 175 punti (Mercedes)
9 – Piastri: 97 punti (McLaren)
10 – Stroll: 74 punti (Aston Martin)
11 – Gasly: 62 punti (Alpine)
12 – Ocon: 58 punti (Alpine)
13 – Albon: 27 punti (Williams)
14 – Tsunoda: 17 punti (AlphaTauri)
15 – Bottas: 10 punti (Alfa Romeo)
16 – Hulkenberg: 9 punti (Haas)
17 – Ricciardo: 6 punti (AlphaTauri)
18 – Zhou: 6 punti (Alfa Romeo)
19 – Magnussen: 3 punti (Haas)
20 – Lawson: 2 punti (AlphaTauri)
21 – Sargeant: 1 punto (Williams)
22 – De Vries: 0 punti (AlphaTauri)