Trovato un clochard morto a Roma nei pressi della stazione metro Anagnina nella giornata di oggi 26 novembre 2023. Non sono ancora chiare le cause del decesso dell’uomo di 52 anni originario della Romania.
Clochard morto a Roma il 26 novembre 2023
Lo hanno ritrovato morto fuori dall’ultima stazione della metro A, Anagnina, a sud di Roma. L’uomo stando ai primi rilievi era un senzatetto di origine rumena di circa 52 anni. Non sono ancora chiare le cause del decesso, il corpo dell’uomo è stato rimosso e le autorità svolgeranno tutti i rilievi del caso. Non si tratta del primo decesso di un clochard a Roma negli ultimi mesi, lo scorso 17 ottobre è stato trovato il cadavere di un senzatetto in via Livorno. A causare la morte dell’uomo probabilmente è stato il freddo di ieri notte.
L’allarme di ‘Roma Nonna’: “Senzatetto in pericolo con l’arrivo del freddo”
L’associazione ‘Roma Nonna’ ha lanciato un appello dicendo che sono bastati i primi giorni di freddo a novembre per ritrovarsi di fronte alle prime morti di “mala-accoglienza“. Il gruppo ha spiegato che si tratta di un copione visto e rivisto ogni anno e che la strage non è causata dalle condizioni climatiche ma dalla pessima gestione dei senzatetto. L’associazione spiega poi:
“Proprio in questi giorni si sta avviando il confronto sul Piano Sociale di Roma Capitale funzionale a riscrivere un sistema unitario e omogeneo di welfare cittadino – prosewgue il comunicato – Siamo convinti che sarà necessario, nell’ambito di questo Piano, uno sforzo di risorse economiche ulteriori per realizzare -finalmente- un modello di accoglienza permanente ed integrato. Ogni morte di una persona senza dimora è una responsabilità collettiva”.