Roma-Fiorentina femminile 2-1. Questo risultato sancisce la 9ª vittoria consecutiva della squadra campione d’Italia.
Non è stata sicuramene una splendida prestazione della Roma e pur essendo partita in malo modo nel secondo tempo ha trovato la quadra giusta per portare a casa i tre punti.
Protagonista di giornata la giocatrice che non ti aspetti, Glionna. L’attaccante ex Juve prima serve Greggi per il vantaggio e poi segna il gol della vittoria.
Le fatiche di Coppa alla fine si son fatte sentire, fisicamente ma soprattutto mentalmente le giallorosse sembravano incapaci di tenere ben il campo. La Fiorentina inoltre ha fatto il suo e ben presentandosi al Tre Fontane senza timore reverenziale non si è tirata indietro per far male alle padroni di casa.
Roma-Fiorentina femminile 2-1: sintesi
Pronti via e la Fiorentina si rende subito pericolosa con Longo ma Caesar è brava ed attenda a non farsi sorprendere.
Le Viola partono meglio e mettono pressione alla retroguardia giallorossa solo che a punzecchiare e meglio la difesa avversaria nonostante la brillantezza non sia quella di sempre sono le campionesse d’Italia. Prima è Giugliano che che va vicina a sbloccare la partita, successivamente al 24esimo è Greggi a realizzare l’1-0: lascia partire un tiro secco e potente che finisce all’incrocio laddove Baldi non può arrivare.
La Viola non demorde e continua a giocare a testa alta come se non fosse successo nulla, brava a rimanere sul pezzo trova la via del pareggio con Longo che dopo aver saltata Miami lascia partire il sinistro che deviato dalla stessa giapponese finisce nel sacco.
Ottenuto il gol del pareggio la squadra ospite insiste nelle manovre d’attacco per cercare il secondo gol e al 32esimo è sempre Longo che cerca di beffare Caesar, solo che il suo tiro si spegne sul fondo.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1 anche perché sia Giacinti che la norvegese Haavi non riescono a concretizzare due palle gol.
Nella seconda frazione di gioco cambia poco e la contesa si fa sempre più dura per entrambe, tuttavia la Roma che appare molto scendere sulle proprie gambe trova al 59esimo il gol del raddoppio con Glionna che col suo mancino a rientrare trafigge Baldi.
L’entusiasmo del vantaggio restituisce le forze alla Roma e toglie le certezze alla squadra di De La Fuente. Il finale è tutto giallorosso condito da diverse occasioni.
Al triplice fischio finale Roma e Fiorentina vanno sotto la doccia per la fine delle ostilità, la Roma ci va contenta per aver messo a segno l’ennesima vittoria da capolista, la Viola più rammaricata per le occasioni sciupate sul risultato di equilibrio.
Tabellino
Reti: 24’ Greggi (R), 60’ Glionna (R); 29’ Longo (F)
Ammonite: Serturini (R)
Arbitro: Gasperotti
Roma (4-2-3-1): Ceasar; Bartoli (dal 63’ Di Guglielmo), Linari, Minami, Aigbogun; Greggi (dal 92′ Valdezate s.v.), Kumagai; Glionna (dal 64’ Serturini 6), Giugliano, Haavi; Giacinti (dall’81’ Feiersinger s.v.). All.: Spugna
Fiorentina (4-3-3-1): Baldi; Erzen (dall’86’ Agard s.v.), Georgieva, Tortelli, Faerge; Severini (dal 78’ Parisi s.v.), Catena; Longo (dal 64’ Mijatovic 6), Boquete, Johannsdottir (dall’86’ Toniolo s.v.); Kejan (dal 64’ Lundin). All.: De La Fuente
Prossimo turno: le avversarie di Roma e Fiorentina alla 10ª giornata della serie A femminile
Il prossimo turno della Serie A femminile si giocherà tra due settimane per via degli impegni delle nazionali. Il 10 dicembre la Roma ad ora di pranzo giocherà a Milano contro il Milan, la Fiorentina domenica 11 dicembre affronterà la seconda trasferta consecutiva. Alle 18:00 se la vedrà all’Enzo Ricci con il Sassuolo.