I Campi Flegrei tornano a fare ancora paura nel 2023, secondo un verbale della commissione Grandi rischi il magma del supervulcano sarebbe risalito. Il documento che riassumerebbe alcuni timori emersi nelle riunioni del 26 e 27 ottobre della commissione e permette di capire quali erano le preoccupazioni del ministro Musumeci e i motivi del possibile ‘cambio di colore’.

Il verbale sui Campi Flegrei: “Il magma è risalito”

Non è stato un anno facile per gli abitanti dell’area flegrea: le continue scosse, gli allarmi, la paura di un’eruzione imminente e il rischio di dover abbandonare la propria casa nel giro di poco hanno scosso la popolazione. Oggi si aggiunge una nuova preoccupazione che arriva dal documento della commissione Grandi rischi: i membri della commissione hanno constata che il magma tra il 2015 e il 2022 è risalito verso la superficie.

Cosa comporta la risalita del magma?

Per ora nessun allarmismo, non sono previste nuove aggiunte alla mappa delle zone rosse e non ci sono rischi imminenti ma i vulcanologi hanno chiesto di monitorare la situazione della risalita del magma anche nell’anno che sta per finire. A preoccupare potrebbero essere eventuali eruzioni freatiche. Saranno sicuramente necessarie ulteriori analisi per comprendere il fenomeno e per poter organizzare eventuali piani per i cittadini dell’area flegrea.