L’Italia ha vinto la finale di Coppa Davis! La squadra azzurra, capitanata da Filippo Volandri, si è conclusa sul 2-0. Gli azzurri hanno infatti battuto l’Australia di Lleyton Hewitt nella finale di Malaga. Dopo la vittoria di di Matteo Arnaldi contro Alexei Popyrin, Jannik Sinner non ha disatteso le aspettative e ha battuto Alex De Minaur con il punteggio di 6-3, 6-0.
Secondo successo in Coppa Davis per l’Italia, che riesce a conquistare un trofeo che mancava in bacheca da quello storico del 1976. Battuta anche la bestia nera Australia, che aveva battuto l’Italia in tre finali (1960, 1961 e 1977).
L’Italia vince la finale di Coppa Davis: decisivo Sinner
Si è scritta la storia a Malaga! L’Italia ha vinto la seconda Coppa Davis della propria storia. Dopo la vittoria di Matteo Arnaldi contro Alexei Popyrin (la cronaca della partita), gli azzurri conducevano 1-0 sull’Australia. Ci ha pensato Jannik Sinner a chiudere i conti e scrivere la storia: Alex De Minaur battuto con il punteggio di 6-3, 6-0 in un’ora e 22 di gioco.
Storica vittoria per l’Italia, che conquista la seconda Coppa Davis della propria storia dopo la vittoria del 1976. La squadra di Filippo Volandri (Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e Jannik Sinner) ha riscritto le pagine di storia del tennis italiano.
Coppa Davis, la cronaca di Sinner-De Minaur
Jannik Sinner batte Alex De Minaur e “consegna” la Coppa Davis al termine di una settimana da sogno per i colori azzurri. L’italiano parte subito forte e già al terzo game del primo set conquista il break a 30, portandosi sul 2-1 e confermandolo nel game successivo. Nel settimo game, sul 4-2, Sinner ha un’altra opportunità di doppio break ma De Minaur esce fuori bene dal game e si porta sul 4-3. Nel game successivo è Sinner a concedere una palla break ma si porta a fatica sul 5-3. Nel successivo turno di battuta di De Minaur, l’italiano ottiene un altro break e vince per 6-3 il primo parziale dopo 46 minuti di gioco.
Nel secondo non cambia la situazione, con Sinner che parte con il piede sull’acceleratore e conquista il break già nel secondo game di servizio, portandosi poi sul 3-0, prima di conquistare un altro break anche nel quarto game e andare sul 4-0. Un set senza storia, con Sinner che tiene anche il servizio successivo e va sul 5-0. De Minaur si arrende e alla fine l’italiano chiude in un’ora a 22 minuti con un netto 6-3, 6-0. L’Italia vince la Coppa Davis!
I precedenti tra Sinner e De Minaur
Jannik Sinner e Alex De Minaur si sono sfidati nel secondo singolare della Finale di Coppa Davis tra Italia e Australia (Clicca qui per rivalità e precedenti). Quella di Malaga è stata la seconda sfida nel 2023 tra i due. L’italiano ha infatti battuto l’australiano nella finale del Master 1000 di Toronto, giocato lo scorso agosto. I due, inoltre, avrebbero dovuto sfidarsi negli ottavi di finale del Master 1000 di Parigi Bercy, ma il classe 2001 si è ritirato prima di scendere in campo.
In generale, sono cinque i precedenti tra Jannik Sinner e Alex De Minaur. Il punteggio è 5-0 in favore dell’italiano. Oltre alla vittoria nella finale di Torino, l’altoatesino aveva trionfato per la prima volta nelle Next Gen ATP Finals del 2019: in quel caso, Sinner vinse in finale (4-2 4-1 4-2). In rimonta, invece, è arrivata la seconda vittoria nei quarti di finale di Sofia 2020. Gli altri due successi, invece, sono arrivati nel 2022. Jannik Sinner si è imposto agli ottavi di finale degli Australian Open (7-6 6-3 6-4) e ne sedicesimi di finale del Masters 1000 di Madrid, 6-4 6-1 il risultato finale.