Quali differenze intercorrono tra le carte di credito, di debito e prepagate? Nell’ampia offerta spesso e volentieri si crea confusione e si pensa erroneamente che tutte le carte abbiano qualcosa in comune.

Scopriamo quali sono le differenze che intercorrono tra le carte di debito, le carte di credito e le prepagate: ecco qualche buon consiglio per scegliere la card più adatta.

Carte di credito, di debito e prepagate: quali sono le differenze?

Carte di credito, carte di debito e prepagate sono strumenti di pagamento che vantano determinate funzionalità. Oltre alla possibilità di acquistare beni e servizi, le carte consentono di prelevare i contanti e di pagare con lo smartphone. Alcune carte funzionano come delle semplici ricaricabili, mentre altre card sono collegate ad un conto corrente.

La differenza che intercorre tra carta di debito e carta di credito è legata a come viene pagato il debito generato dagli acquisti. Con la carta di credito è possibile pagare e rinviare il pagamento al mese dopo: il titolare della card contrae un debito con l’intermediario bancario ed è per questo motivo che la banca verifica che il cliente abbia capacità reddituale per coprire le spese.

Con la carta di debito, il pagamento concluso viene addebitato direttamente sul conto corrente del titolare della carta. Il pagamento è consentito solo se si è in possesso di liquidità e fino all’ammontare di soldi presenti sul conto corrente.

La carta di credito è uno strumento più flessibile e vanta massimali più elevati, mentre la carta di debito non consente di concludere acquisti che richiedono un importo maggiore rispetto a quello disponibile sul conto corrente.

Carte di debito: le caratteristiche ed i vantaggi

Le carte di debito sono strumenti di pagamento che consentono di effettuare transazioni con il denaro disponibile sul conto corrente. La maggior parte delle card sono Mastercard e Visa, che vengono accettate in tutto il mondo dagli esercizi commerciali convenzionati. Le carte di debito sono card collegate al conto corrente bancario sul quale sono addebitati direttamente tutti i prelievi e tutti i pagamenti.

Con questo tipo di carta è possibile verificare il saldo del conto e i movimenti contabili. Alcuni istituti bancari autorizzano uno scoperto di conto, se si possiedono determinati requisiti. Le carte di debito sono le card più economiche, le più diffuse e quelle più utilizzate quotidianamente.

Carte di credito: quali sono le caratteristiche ed i vantaggi

Con le carte di credito l’importo viene pagato direttamente dalla banca: una volta al mese il correntista deve rimborsare quanto speso il mese precedente. Richiedendo la carta di credito, il correntista sottoscrive un vero e proprio contratto di credito. L’istituto di credito emittente stabilisce un limite.

Carte prepagate: quali sono le caratteristiche ed i vantaggi

Le carte prepagate sono carte che permettono di spendere soldi senza depositarli su un conto corrente. Tali strumenti di pagamento consentono di espletare le normali operazioni bancarie come se fosse un conto corrente: trasferimenti, prelievi, pagamenti, etc. I possessori di una carta prepagata non necessitano di aprire alcun conto corrente.