Area Sanremo 2023: chi sono i cantanti in finale che arrivano da X Factor? Eh sì, perché alcuni dei nomi che troviamo in lizza per un posto alla finale di Sanremo Giovani prevista il prossimo 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo sono già noti al pubblico del piccolo schermo per aver partecipato al talent show di Sky Uno.
Ben 46 artisti si sono esibiti sabato 25 novembre con una audizione al Palafiori di Sanremo davanti ad Amadeus e alla commissione artistica. Sono stati selezionati 20 artisti che nella giornata di domenica 26 novembre performeranno di nuovo. Ai cantanti e band in gara potrebbe essere chiesto di far ascoltare la potenziale canzone per festival di febbraio e non solo il singolo da portare in finale a Sanremo Giovani. Amadeus e la Commissione Rai sceglieranno 4 dei 20 ragazzi che andranno ad aggiungersi agli 8 già selezionati: i Bnkr44 con Effetti Speciali, Clara (da Mare Fuori) con Boulevard, lo streamer Grenbaud con Mama, i Santi Francesi, vincitori di X Factor, con Occhi Tristi, Lor3n con Fiore d’inverno, Jacopo Sol con Cose che non sai, Tancredi (ex Amici) con Perle e Vale LP Con Stronza.
Solo 3 di loro potranno partecipare al Festival di Sanremo 2024 in qualità di Big.
Potrebbe interessarti anche: Sanremo Giovani 2023, l’elenco degli ammessi: chi sono gli ex Amici e X Factor?
Area Sanremo 2023: cantanti in finale
Ecco allora i 20 finalisti di Area Sanremo 2023:
- Gianmarco Merolle (Teseghella)
- Federico Castello (Fellow)
- Giordana Petralia (Nausica)
- Sergio Andrei
- Fabio Rodelli (Roadelli)
- Serena Ionta (Serepocaiontas)
- Daniel Lorenzo Posniak (Daniel)
- Noemi Rizzato (Memi)
- Laura Di Lenola (Laura e la terra di giù)
- Anita Guarino (Ventidue)
- Noemi Palumbo (Ariele)
- Gabriele Tasco (Lele Mi)
- Nicolò Blu Barbini (B.L.U.)
- Gaia Gorla Neggia (Ansia)
- Luca Mengoni (Lumen)
- Lorenzo Negro (V3n3r3)
- Omini
- Elena Barbati (Euphória)
- Lorenzo Shori Andrea Petrone (Shori)
- Armando Di Pinto (Dipinto)
Alcuni nomi non sono del tutto sconosciuti, infatti alcuni hanno già preso parte a programmi televisivi come X Factor e non solo. Arrivano così dal talent show targato Sky e Freemantle: Fellow (che ha partecipato nel 2021), Nausica (nel 2019), Omini (nel 2022). Senza contare poi Serepocaiontas che tutte le mattine è tra le protagoniste di Viva Rai2 su Rai 2 con Fiorello. Qualcuno di loro riuscirà a conquistare la commissione? Lo scopriremo direttamente nelle prossime ore quando verranno svelati i quattro nomi.
Potrebbe interessarti anche: Sanremo 2024: l’annuncio dei cantanti in gara il 3 dicembre, ecco dove e a che ora parlerà Amadeus
Sanremo 2024: tutte le novità
L’annuncio dei Big in gara a Sanremo 2024 ci sarà domenica 3 dicembre al Tg1 di ora di pranzo, ovvero nell’edizione delle 13:30. Amadeus alla Milano Music Week nel corso del panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival” ha raccontato di aver ricevuto più di 400 proposte di cui 50 che gli piacciono. E così è iniziato il lavoro più duro di selezione che il direttore artistico e conduttore sta affrontando come un “ritiro spirituale”. Amadeus annuncerà 23 nomi, che diventeranno poi 26 con i 3 vincitori di Sanremo Giovani.
Tra i nomi che circolano maggiormente troviamo Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma, Mahmood, Max Gazzè, Arisa, Rocco Hunt, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo, Rhove e Nek in coppia con Francesco Renga. E ancora Negramaro, Il Volo, The Kolors e Subsonica. Infine Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Tedua e Alfa.
Amadeus ha anche annunciato ufficialmente i conduttori del Prima Festival 2023: l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.