Dopo la vittoria di Soelden, Lara Gut trionfa nello slalom gigante Killington della Coppa del Mondo di Sci: Brignone sesta, Goggia nona

Lara Gut – dopo il trionfo inaugurale di Soelden – vince anche il secondo gigante della Coppa del Mondo di Sci femminile andato in scena a Killington

Lara Gut piazza subito la seconda vittoria nella Coppa del Mondo di Sci femminile 2023. Dopo il trionfo inaugurale di fine ottobre, quando arrivò prima nello slalom gigante di Soelden – “condannando” al secondo posto Federica Brignone – la sciatrice svizzera è la vincitrice anche del secondo slalom gigante della stagione, andato in scena a Killington, nel Vermont, Stati Uniti d’America, dove la sciatrice trentaduenne aveva vinto anche nella scorsa annata. Una giornata letteralmente dominata dalla Gut. Dietro di lei, al secondo posto, Alice Robinson della Nuova Zelanda, che si era classificata prima dopo gli esiti della prima manche. Nella terza posizione del podio, troviamo la beniamina del pubblico statunitense, ovvero una delle “Regine delle Nevi”: Mikaela Shiffrin, arrivata a 81 centesimi dalla svizzera, recuperando due posizioni. L’americana, nella scorsa tappa di Levi Black riuscì, grazie anche all’errore d’inforcata che tirò fuori dai giochi Petra Vlhova, ad arrivare prima, grazie ad un tempo di 1.51.68: per la Shiffrin si trattava della vittoria numero 89 della sua carriera, la numero 54 raggiunta nello slalom. Purtroppo per lei però, la vittoria in casa è ancora rimandata.

Per quanto riguarda la situazione delle sciatrici italiane, Federica Brignone è arrivata in sesta posizione, mentre segnaliamo il ritorno in top ten di Sofia Goggia. Chi ha avuto invece meno fortuna è stata Marta Bassino: partita bene nella prima gara, la sciatrice è successivamente scivolata nella seconda manche uscendo così dai giochi. Fuori dalla qualifiche Roberta Melesi (31° posizione), Elisa Platino e Asja Zenere (39° posizione), Beatrice Sola e Laura Pirovano (50° posizione).

Di seguito riportiamo le prime dieci posizioni di arrivo dello slalom gigante femminile della Coppa del Mondo di Sci andato in scena a Killington:

  1. Lara Gut-Behrami (SVI) in 1’53”05
  2. Alice Robinson (NZL) a 0”62
  3. Mikaela Shriffin (USA) a 0”81
  4. Sara Hector (SVE) a 1”06
  5. Valerie Grenier (CAN) a 1”44
  6. Federica BRIGNONE (ITA) a 1”77
  7. Julia Scheib (AUT) a 1”84
  8. Paula Moltzan (USA) a 1”90
  9. Sofia GOGGIA (ITA) a 1”95
  10. Petra Vlhova (SVK) a 1”98

Dopo questi piazzamente, la classifica generale femminile vede sempre in prima posizione Mikaela Shiffrin con 250 punti, seguita proprio dalla Gut-Behrami con 200 e Hector con 195. Brignone è settima in classifica con 120

Coppa del Mondo di Sci 2023, slalom gigante femminile di Killington: la parole dei protagonisti e gli appuntamenti di domenica 26 novembre

La Coppa del Mondo di Sci 2023, nonostante una giornata così intensa, è già pronta al prossimo doppio appuntamento di domani, domenica 26 novembre, con il programma che vede sempre protagonista lo slalom. La prima manche è pronta ad iniziare alle ore 16.00, la seconda andrà in scena alle ore 19.00. Pronte a competere per l’Italia : Peterlini, Rossetti, Della Mea, Sola e Gulli. E sempre per rimanere in tema Italia, ecco le parole – riportate dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali – di Sofia Goggia, oggi protagonista del ritorno in Top Ten.

“Sono contenta perchè era tanto tempo che non arrivavo così davanti in classifica in gigante, sono ancora più contenta dell’atteggiamento con cui approccio alle gare, perchè mi sento più padrona del gesto tecnico in questa disciplina, non ho più i timori strani delle passate stagioni, quando arrivavo al cancelletto e mi sentivo disorientata.”

La sciatrice bergamesca ha poi continuato ad analizzare la sua felice prestazione:

“Sono felice perchè divento trentacinquesima nella start list, ma mancando cinque atlete già presenti nella trenta, entro nel secondo gruppo e da settimana prossima nei due giganti di Mont Tremblant, potrò partire a ridosso delle quindici per il fatto di avere più di 500 punti nella overall”.