Pecco Bagnaia e Jorge Martin domani si giocheranno il titolo di Campione del Mondo della Moto GP. Ma quanti punti serviranno all’azzurro per confermarsi dopo il risultato dello scorso anno? Ecco tutte le combinazioni.
Moto GP, a Bagnaia bastano undici punti per vincere il Mondiale
Pecco Bagnaia e Jorge Martin si giocheranno il titolo di Campione del Mondo nella Moto GP nell’ultimo Gran Premio di Valencia previsto domani dalle ore 15.00. Il pilota spagnolo proprio oggi ha vinto la Sprint, accorciando in classifica rispetto all’azzurro. Bagnaia infatti ha concluso la prova al quinto posto in classifica, superato da Maverik Vinales, Marc Marquez e Brad Binder oltre che da Martin. Pecco in ogni caso è ancora avanti rispetto allo spagnolo nella lotta al titolo di campione, dati i quattordici punti di vantaggio. A Bagnaia dunque basteranno undici punti per mettere in bacheca il secondo mondiale consecutivo.
Pecco infatti sarebbe campione del Mondo in caso di arrivo a pari punti con Martin, complice il maggior numero di GP vinti in questo 2023. L’azzurro infatti ha trionfato in sei occasioni mentre lo spagnolo ha portato a casa quattro vittorie fino ad ora. Bagnaia ha inaugurato questa serie di successi in Portogallo, vincendo il primo GP sul circuito di Portimao. Pecco poi si è imposto nella quarta tappa di Jerez, così come al Mugello e ad Assen. Successivamente Bagnaia ha conquistato anche il Gran Premio d’Austria, piazzandosi sul gradino più alto di tutti pure in Indonesia. Martin invece ha firmato il primo successo soltanto nel settimo appuntamento del Sachsenring, tornando alla vittoria a Misano.
Moto GP, Bagnaia campione anche senza punti: ecco la combinazione
In seguito il pilota spagnolo ha conquistato anche il Gran Premio del Giappone, imponendosi allo stesso tempo pure in Thailandia. Tornando alle combinazioni, Bagnaia può anche chiudere al quinto posto e veder Martin tagliare il traguardo prima di tutti per vincere il Mondiale. Qualora lo spagnolo non ottenesse la vittoria chiudendo al secondo posto, Pecco potrebbe fermarsi anche al decimo posto e vincere il titolo. La terza ipotesi riguarderebbe un eventuale arrivo di Martin al terzo posto. In questo caso Bagnaia potrebbe finire anche quattordicesimo senza portare a confermandosi comunque Campione del Mondo. L’azzurro, infine, potrebbe pure vincere il Mondiale senza portare a casa alcun punto.
Ma in quest’ipotesi Jorge Martin dovrebbe chiudere massimo entro il quarto posto. Le combinazioni opposte di conseguenza vedrebbero Martin campione in caso di vittoria e arrivo di Bagnaia dal sesto posto in giù. Il classe ’98 potrebbe pure chiudere secondo e vincere il Mondiale, qualora Pecco chiudesse undicesimo. Terza ipotesi per un arrivo sul podio, con un contemporaneo quindicesimo posto di Bagnaia. Pecco domani avrà dunque una grandissima chance per concedersi il bis.
Bagnaia può diventare il terzo italiano a vincere almeno due Mondiali di fila nella classe regina
L’azzurro partirà in prima fila, dietro Maverick Vinales che ha conquistato la pole position segnando anche il nuovo record della pista. Una soddisfazione grande per lo spagnolo oltre che per l’Aprilia. Dietro Bagnaia invece ci sarà Johann Zarco su Ducati Pramac. Martin invece scatterà dalla sesta posizione, visto che davanti a lui ci saranno le due KTM di Jack Miller e Brad Binder. Bagnaia a Valencia potrebbe diventare il secondo italiano a vincere almeno due Mondiali consecutivi nella classe regina del Motomondiale.
Il primo a riuscirci fu il leggendario Giacomo Agostini nella seconda metà degli anni Sessanta, seguito da Valentino Rossi nei primi anni Duemila. Jorge Martin invece potrebbe vincere il suo primo Mondiale assoluto in Moto GP, divenendo il quinto spagnolo a trionfare nella classe regina. Prima di lui infatti ci sono riusciti solo Alex Crivillé (1999), Jorge Lorenzo (2010, 2012, 2015), Marc Marquez (2013, 2014, 2016, 2017, 2018, 2019) e Joan Mir (2020).
BAGNAIA CAMPIONE DEL MONDO SE
- Vince la gara di Valencia
- Arriva davanti a Martin
- Martin vince e Bagnaia chiude entro il quinto posto
- Martin arriva secondo e Bagnaia chiude entro il decimo posto
- Martin arriva terzo e Bagnaia chiude entro il tredicesimo posto
- Martin arriva quarto e Bagnaia arriva quindicesimo o non ottiene punti