Coppa Davis, Italia-Serbia 2-1: azzurri in finale contro l’Australia. – Dopo il miracolo firmato Jannik Sinner nel secondo singolare contro Novak Djokovic, l’Italia ha battuto la Serbia nel doppio decisivo. A sfidarsi sono stati la coppia Sinner-Sonego contro quella serba formata da Kecmanovic e Djokovic. In due set, però, l’Italia ha sconfitto la Serbia con il punteggio di 6-3, 6-4 al termine di una partita in cui gli azzurri, a eccezione di un momento nel secondo set, sono sempre stati in controllo totale del match. Un’ora e quaranta di gioco totali, con il secondo set che è durato un’ora dopo il 6-3 del primo. Immensa rimonta degli azzurri, che domani sfideranno l’Australia in finale a partire dalle ore 16 a Malaga.

Coppa Davis, l’Italia vola in finale: battuta la Serbia

Prima la sconfitta di Musetti, poi il miracolo di Jannik Sinner nel secondo singolare contro Djokovic a tenere in vita l’Italia. Nel doppio decisivo Volandri schiera Sinner e Sonego, mentre Troicki opta per Djokovic e Kecmanovic. I due azzurri entrano però in campo concentrati e già nel primo set sembrano più “organizzati” a livello tattico della coppia serba. I servizi scorrono velocemente fino al sesto game, quando la coppia italiana strappa il break a 30 su servizio di Novak Djokovic. L’Italia va 5-2 e gestisce comodamente il vantaggio fino al nono game, quello decisivo per il 6-3 in 54 minuti di gara. Italia che porta a casa addirittura l’86% di punti con la seconda, il 70% con la prima. Mentre la Serbia fatica e cede il servizio nell’unica palla break concessa.

Il secondo set inizia ancora con i serbi al servizio, che come l’Italia tengono il primo e si va 1-1. Nel terzo game l’Italia strappa subito il break ai serbi e sembra essere in totale controllo della partita. Nel game successivo, però, su servizio di Lorenzo Sonego l’Italia subisce il controbreak per la prima volta nel match a 30 e si torna allora sul 2-2. Break non consolidato dal team azzurro.

La Serbia passa avanti per 2-3 e nel game successivo va anche 0-40 su servizio di Jannik Sinner per andare sul 4-2, l’Italia rimonta e si va ai vantaggi in un game infinito, vinto poi dalla coppia Sinner-Sonego. 3-3, annullando quattro palle break. Anche il game successivo è infinito, con l’Italia che alla seconda palla break passa e va 4-3 e servizio. Gran game giocato da Lorenzo Sonego, che nel gioco successivo tiene il servizio ai vantaggi e si va 5-3. Non trema Sinner, che nel game decisivo tiene il servizio e chiude la sfida. 6-3, 6-4 il finale. L’Italia torna in finale e sfiderà l’Australia.

Chi sfiderà l’Italia in finale

L’Italia – dopo aver battuto la Serbia in semifinale di Coppa Davis – sfiderà l’Australia domenica 26 novembre a partire dalle ore 16.00. Vedremo chi sceglierà Volandri nei due singolari. Uno sarà sicuramente Jannik Sinner, mentre il secondo potrebbe essere ancora Matteo Arnaldi dopo la sconfitta di Musetti. Tra i convocati dell’Australia Alex de Minaur, Max Purcell, Jordan Thompson, Alexei Popyrin (che ha rimpiazzato l’infortunato Kokkinakia) e Matthew Ebden. Probabile che i due singolaristi saranno Alex De Minaur (numero 1) e Alexei Popyrin come contro la Finlandia.