Non solo l’Italia: anche in Francia si registrano tantissime proteste contro la violenza di genere. Le manifestanti hanno invaso le piazze di tutte le città francesi portando con sé cartelloni e ricordando i femminicidi del 2023.
Proteste contro la violenza di genere in Francia
Migliaia di persone sono scese in piazza in tutte le città francesi per condannare la violenza contro le donne. Delle presenti molte indossano abiti viola o rossi, colori della parità di genere e del contrasto ai femminicidi. Un dato quello della violenza di genere preoccupante che emerge dalla Francia riguarda le donne uccise nel 2023: 121 persone contro le 118 del 2022, un numero in lieve crescita ma che risulta ugualmente allarmante. Il presidente Macron nella giornata di oggi ha lanciato un appello sui social dove dice che si lavora per fermare la violenza di genere. Le donne di tutto il Paese si sono riunite oggi sotto l’hashtag #NousToutes (Noi tutte). Sono tantissimi i video di cortei e flashmob che arrivano da Oltralpe.
Message important en ce jour de mobilisation contre les violences faites aux femmes. pic.twitter.com/MU6tfDu2mZ
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) November 25, 2023
La causa palestinese e la manifestazione di oggi
Scontri ‘ideologici’ nel corso di alcuni dei tanti cortei di oggi in Francia. Alcune persone hanno voluto esprimere la loro vicinanza alle donne “violentate da Hamas lo scorso 7 ottobre” e allo Stato d’Israele. Molte altre manifestanti invece hanno portato in piazza la bandiera palestinese sottolineando che “almeno 50mila donne sono in questo momento sotto attacco a Gaza“. Anche in Italia, a Milano e Roma in particolare, ci sono state manifestazioni molto partecipate.
Impossible de ne pas trouver une cause qui vous intéresse, dans le cortège du 25 novembre de #NousToutes, c’est un slogan par personne pic.twitter.com/K3fwgg2ZLv
— Madeleine Meteyer (@MMeteyer) November 25, 2023