Rami che invadono strade, arbusti che distruggono staccionate o nel peggiore dei casi uccidono o feriscono persone: a Roma è emergenza-alberi. Tantissime le denunce e le lamentele dei cittadini sui gruppi social romani.

Gli alberi a Roma sono un rischio

E’ una donna 81enne l’ultima vittima provocata dalla caduta di un albero a Roma, nel quartiere Monteverde. In questo momento sono in corso tutte le indagini del caso ma non si tratta della prima fatalità che avviene in questo modo né tantomeno del primo albero che cade in una zona abitata. Altre segnalazioni sono arrivate da viale degli Ammiragli dove un albero di grosse dimensioni ha abbattuto una staccionata e da Villa Glori, ai Parioli. Le segnalazioni arrivano da alcuni gruppi di quartiere su Facebook.

Cattiva manutenzione e maltempo?

Perché crollano così tanti alberi a Roma? Le cause possono essere diverse. Anzitutto il problema del maltempo, già nei mesi primi mesi del 2023 si sono verificati episodi analoghi in genere dopo forti piogge o in giornate con raffiche di vento molto potenti. Alla base però potrebbe esserci anche un problema di manutenzione degli arbusti che necessitano di grandissima attenzione, soprattutto in questi mesi.