Inter-Milan femminile 1-0: finisce così il derby di Milano. Una prova più che convincente della squadra di Rita Guarino ha regalato tre punti importanti ai fini della classifica.

Sembrava notte fonda appena sette giorni fa nell’ambiente neroazzurro dopo il pesante ko subito dalla Juventus ed invece oggi pomeriggio nel nuovo impianto del Civica Brera Simonetti e compagne hanno riportato un pò di sole negli sguardi di tutti.

Successo dunque meritatissimo alla luce di quelli che si è visto in campo, due traverse e il gol dell’attaccante Cambiaghi hanno suggellato la supremazia netta e schiacciante delle padroni di casa ai danni delle cugine rossonere.

Il Milan dal suo canto nulla di più ha potuto fare nemmeno di fronte a due palle gol mancate: l’una sullo 0-0 con Laurent e l’altra di Vigilucci che avrebbe ristabilito il risultato di parità.

Davide Corti neo allenatore subentrato al posto dell’esonerato Maurizio Ganz la settimana scorsa avrà tanto da lavorare e non solo sul piano tecnico (la situazione Milan in classificata si sta facendo sempre più pericolosa) ma soprattutto sotto quello mentale perché a parte i punti persi nelle scorse giornate quando è il derby a alsciarti l’amaro in bocca è dura digerirlo.

Inter-Milan femminile 1-0: sintesi

Al terzo minuto è già l’Inter che si rende pericolosa con Polli ma la sua conclusione finisce sulla traversa. Bisogna aspettare una decina di minuti dopo per vedere l’iniziativa del Milan che con Laurent che lascia partire un tiro cross per poco non sorprende Durante.

Al 12esimo è l’ex Juve Staskova che liberandosi in area con un tiro seppur debole impegna l’estremo difensore neroazzurro.

Dopo un quarto d’ora abbastanza bloccato, prima l’attaccante Polli stacca di testa alzando la palla sopra la traversa e poi Simonetti impegna Giuliani che para. Con insistenza l’Inter ci prova ancora questa volta è Cambiaghi che strozza troppo il diagonale e non concretizza una grossa occasione.

Al 34esimo Cambiaghi si rende ancora pericolosa solo che il suo tiro a giro va di poco fuori.

Tanta Inter e Milan fermo ma al 40esimo Laurent in velocità sorprende tutti ed entra in area, Durante se la cava e salva su di lei con un’uscita bassa.

Non paga Laurent ci riprova un minuto dopo con un tiro insidioso che però il numero 1 dei neroazzurri manda in corner. Il primo tempo finisce al secondo minuto di recupero.

Nella ripresa si fa vedere subito il Milan ed è ancora Laurent che impensierisce Durante. Il portiere dell’Inter non è impeccabile ma alla fine tira un sospiro di sollievo perché Aslani non ne approfitta e manca l’appuntamento col gol.

L’Inter che sembrava essere sparita dai radar del gioco va vicino al vantaggio con Ssiszar che colpisce il palo con una conclusione forte e tesa.

Qualche giro di orologio ovvero al 64esimo ed è la sua compagna di squadra Karchouni che con un tiro al limite prende la traversa in pieno.

Al 71esimo la partita si sblocca: Cambiaghi su calcio d’angolo è brava ad inserirsi, anticipa tutti sul primo palo e insacca la rete dell’1-0.

Il Milan scosso nel finale prova a reagire prima con Staskova e poi con Marinelli, la ex di turno ma nè il primo tentativo e nemmeno il secondo trovano la via del gol. Dopo qualche minuto di recupero l’arbitro al triplice fischio finale manda tutti sotto la doccia.

Tabellino

Reti: 71′ Cambiaghi;

Ammonite: 30′ Simonetti; 63′ Karchouni; 66′ Piga

Arbitro: Marotta

INTER (3-5-2): 22 Durante; 3 Bowen, 19 Alborghetti, 55 Tomter; 25 Thøgersen, 5 Karchouni (90′ Santi), 27 Csiszar, 20 Simonetti, 13 Merlo; 9 Polli (66′ Bonfantini), 36 Cambiaghi.

A disposizione: 21 Cetinja, 2 Sonstevold, 6 Santi, 7 Bugeja, 14 Robustellini, 18 Pandini, 33 Ajara Nchout, 99 Jelcic. All.: Rita Guarino.

MILAN (4-2-3-1): 1 Giuliani; 37 Guagni (46’Arnadottir), 13 Swaby, 23 Piga, 7 Bergamaschi; 11 Grimshaw (81’Dubcova), 12 Mascarello; 24 Laurent (69′ Vigilucci), 9 Asllani, 99 Dompig (81′ Mascarello); 21 Staskova.

A disposizione: 32 Babb, 5 Cernoia, 6 Fusetti, 8 Adami, 10 Dubcova, 20 Soffia, 70 Marinelli. All.: Davide Corti.