Coppa del Mondo di Biathlon: la staffetta singola mista di Oestersund va alla Svezia, l’Italia arriva undicesima con il duo Hofer/Passler

Biathlon: la staffetta singola mista di Oestersund vede l’Italia posizionarsi undicesima con Hofer/Passler, vittoria alla Svezia

Nella giornata di ieri la Federazione Italiana Sport Invernali aveva annunciato i membri delle squadre italiane impegnate oggi, sabato 25 novembre, nelle prime sfide della Coppa del Mondo di Biathlon di scena a Oestersund, Svezia. Gli impegni in programma sono la staffetta singola mista, con protagonisti Rebecca Passler e Lukas Hofer e la staffetta mista con Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. La prima gara è iniziata alle 12.30 e ha visto la staffetta singola mista andata in scena a Oestersund vinta proprio dai padroni di casa Sebastian Samuelsson e Hannah Oeberg. Il due svedese ha dominato la gara con un tempo di 37’46″9, facendo registare solo otto ricariche utilizzate e nessun giro di penalità. Una prova importante, che ha rilegato nella seconda posizione la Norvegia rappresentata dal duo Sturla Holm Laegreid e Juni Arnekleiv. I norvegesi sono arrivati dalla coppia Sebastian Samuelsson e Hannah Oeberg con un ritardo di 13″8. Laegreid e Arnekleiv hanno utilizzato sei ricariche e nessun giro di penalità. Dopo le prime due posizioni “nordiche” si attesta la Francia. Il duo transalpino composto da Fabien Claude e Julia Simon ha raggiunto la terza posizione realizzando un tempo di 42″2. Fabien Claude e Julia Simon ha usufruito però di 12 ricariche e hanno fatto registrare due giri di penalità. Parliamo ora di quanto fatto dall’Italia. La nostra nazione, come scritto qualche riga fa rappresentata da Lukas Hofer e Rebecca Passler, è arrivata ad un passo dalla top ten, raggiungendo l’undicesima posizione. Il duo azzurro impegnato a tenere alta la bandiera dell’Italia nella Coppa del Mondo di Biathlon di Oestersund ha visto la propria gara segna dall’utilizzo di tredici ricariche, senza far registare però nessun giro di penalità. Nonostante questo Lukas Hofer e Rebecca Passler sono arrivati con un ritardo di 1’38″2 dai vincitori Sturla Holm Laegreid e Juni Arnekleiv.

Biathlon, Coppa del Mondo: i prossimi impegni dell’Italia e il programma completo

Ma i giochi per l’Italia non finiscono qui. La gioranta di oggi infatti, come scritto poco fa, adesso è pronta ad assistere alle prove di Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi nella staffetta mista in programma alle 14:30. Quest’ultima, farà di tutto per bissare il successo nell’importante evento norvegese di Sjusjøen. L’evento con cui ci si avvicina alla Coppa del Mondo di Biathlon 2023/2024, ha visto infatti andare in scena il trionfo dell’azzurra Lisa Vittozzi nello sprint. L’atleta sappadina fece registrare un solo errore – durante la sessione del tiro in piedi – in una gara condizionata dal forte vento, in cui è riuscita a realizzare un tempo di 22’21″7. Con questo risultato la 28enne si lascia alle spalle Ingrid Tandrevold, la quale è arrivata seconda dopo aver commesso 2 errori e 3″1 di ritardo dalla Vittozzi. In terza posizione troviamo Marketa Davidova, con un solo errore ma 4″9 di ritardo.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti della Coppa del Mondo di Biathlon svedese in scena a Oestersund, il quale, dopo le due sfide oggi, vede un altro doppio appuntamento nella gioranta di domani:


Sabato 25 novembre – Staffetta singola mista (ore 12.30) e staffetta singola (ore 14.50)
Domenica 26 novembre – Individuale femminile (ore 11.20) e individuale maschile (ore 14.30)
Mercoledì 29 novembre – Staffetta femminile (ore 15.20)
Giovedì 30 novembre – Staffetta maschile (ore 15.20)
Venerdì 1 dicembre: Sprint maschile (ore 14.45)
Sabato 2 dicembre – Sprint femminile (ore 14.45)
Domenica 3 dicembre – Pursuit maschile (ore 14.00) e pursuit femminile (ore 16.00)