MotoGP a Valencia: Martin vince la Sprint Race: Bagnaia solo quinto. – Il weekend (l’ultimo) di MotoGp entra nel vivo e sarà ovviamente decisivo per l’assegnazione del titolo Mondiale. A giocarselo, ormai da diverse gare, Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Sabato pomeriggio è stato il turno della Sprint Race a Valencia, l’ultima della stagione, che poteva già essere decisiva per l’assegnazione del Mondiale. Partiva 2° infatti Pecco Bagnaia, mentre Martin solo dal 6°. A trionfare però è proprio lo spagnolo Jorge Martin, che vince la gara sprint e rosicchia sette punti a Bagnaia – quinto – che così ora guida la classifica a +14 punti. Una gara interpretata in modo perfetto dallo spagnolo, che si è portato avanti a metà gara e da lì non ha più lasciato la prima posizione. Di seguito il racconto della Sprint Race, la classifica totale della gara e del campionato.
MotoGP a Valencia, il racconto della Sprint Race: vince Martin
Il duello a distanza tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin continuerà domani, nella gara a Valencia (il programma). Nella Sprint Race infatti c’era già il primo Championship point per l’italiano, che però non è riuscito nell’impresa e anzi ha anche perso sette punti, vista la vittoria di Martin. In partenza Vinales tiene la prima posizione, con Bagnaia che tiene la seconda posizione. Ottima la partenza di Martin, che dal sesto posto passa al secondo. Al primo giro però Bagnaia commette un piccolo errore e dal secondo posto va in quinta, perdendo tre preziose posizioni. L’italiano rimane stabile in quinta posizione, mentre Martin aumenta i giri del motore e continua a recuperare qualcosa su chi sta davanti. Al settimo giro c’è l’errore di Vinales, che viene contemporaneamente sorpassato da Binder e Martin, adesso in seconda posizione.
Bagnaia prova ad alzare i ritmi e prova ad avvicinarsi al quarto posto e al podio, ma senza riuscire a essere incisivo. Il sorpasso di Martin arriva all’ottavo giro, quando passa Binder e prova a scappare. Quando Bagnaia sembrava riuscire a colmare il gap con il quarto posto, scivola di nuovo a mezzo secondo, rimanendo stabile in quinta posizione. Intanto Binder rimane a distanza di sicurezza dallo spagnolo Martin. Non cambia più nulla fino al tredicesimo giro, quando Martin indisturbato vince una strepitosa gara sprint, mentre Bagnaia è rimasto per quasi tutta la gara in quinta posizione. Pecco resta in testa al Mondiale con 442 punti, con un vantaggio di 14 punti su Jorge. In questa stagione Martin ha vinto la Sprint per 9 volte (4 volte per Pecco). Domani il verdetto.
La classifica della Sprint Race
1. Jorge Martin (Ducati)
2. Brad Binder (KTM)
3. Marc Marquez (Honda)
4. Maverick Vinales (Aprilia)
5. Francesco Bagnaia (Ducati)
6. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
7. Marco Bezzecchi (Ducati)
8. Alex Marquez (Ducati)
9. Johann Zarco (Ducati)
10. Augusto Fernandez (KTM)
11. Raul Fernandez (Aprilia)
12. Jack Miller (KTM)
13. Aleix Espargarò (Aprilia)
14. Luca Marini (Ducati)
15. Franco Morbidelli (Yamaha)
16. Pol Espargarò (KTM)
17. Enea Bastianini (Ducati)
18. Takaaki Nakagami (Honda)
19. Alex Rins (Honda)
20. Lorenzo Savadori (Aprilia)
Rit. Fabio Quartararo (Yamaha)
Cosa serve a Bagnaia per vincere il Mondiale
Nell’ultimo Gran Premio della stagione – in programma domani alle 15 a Valencia – a Bagnaia basterà un 5° posto per vincere il titolo, indipendentemente dal risultato di Martin. L’italiano partirà 2° in griglia, mentre Martin partirà 6°.