Finale femminile dei Campionati Europei di Curling 2023, Aberdeen: è medaglia d’argento per l’Italia sconfitta per 6-5 dalla Svizzera

Si ferma ad un passo dalla vittoria finale il cammino dell’Italia femminile ai Campionati Europei di Curling 2023

Qualche ora fa, l’ultimo aggiornamento dai Campionati Europei di Curling 2023 di Aberdeen, Scozia, riguardava l’Italia maschile e il suo percorso, purtroppo interrotto ad un passo dalla finale. Giunti in semifinale, gli uomini di coach Ryan Fry perdono per 7-6 contro la Svezia, dicendo così addio alla possibilità di disputare il capitolo conclusivo di una competizione che ha visto Joël Retornaz e compagni protagonisti, grazie alla precedenti nove vittorie in nove partite. Il tifo, l’attenzione, e la speranza si sono spostati così sull’altro appuntamento clou del percorso italiano nella competizione scozzese, quello riguardante la squadra che in finale c’era già arrivata: ovvero l’Italia femminile. Il team di Violetta Caldart – Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) e la riserva Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – battendo la Svezia per 11 a 2 si è conquistata l’accesso alla finale dei Campionati Europei 2023 di Aberdeen (Scozia) contro la Svizzera, campionessa del mondo in carica, che battuto nell’altra semifinale la Norvegia.

Purtroppo però le cose non sono andate come sperato per le giocatrici azzurre e per un soffio l’Italia femminile del curling ha perso contro la Svizzera per 6 a 5. Le prime fasi del gioco sono state favoreli all’Italia, la quale ha annullato il parziale iniziale e con una mano giocata bene si è portata in vantaggio per uno a zero. Ovviamente, tale risultato non va bene alla Svizzera e nel terzo end sigla due punti importanti per portare il match a suo favore. Ma l’Italia non è si fatta intimidire, anzi, ha fatto vedere a tutti – qualora ce ne fosse ancora bisogna – con quale bravura è riuscita ad arrivare in finale, dimostrando di non essere inferiore a nessuno e potersela giocare con tutti. E nel quarto end infatti, le giocatrici di di Violetta Caldart hanno portato il risultato in parità. La Svizzera però risponde subito a dovere: quinto e sesto end sono suoi: è quattro a due. La sfida – a dir poco tesa ed avvincente – prosegue senza un attimo di sosta: le giocatrici svizzere sono avanti nell’ottavo end per 5 a 3. E quando i giochi sembrano fatti, ancora decise e determinate, le italiane riescono ancora una volta a pareggiare lo score. Si arriva così al momento cruciale, definitivo: l’ultimo tiro nella mani della Svizzera Alina Pätz. La giocatrice elevetica non sbaglia e lo stone va a punto. E’ 6-5 per la Svizzera, medaglia d’oro e vincitrice del campionato europeo di curling 2023. Per l’Italia è medaglia d’argento, ma nessun rimpianto per una nazionale femminile che fino all’ultimo si è giocata un traguardo così importante.

Finale femminile dei Campionati Europei di Curling 2023, Aberdeen: Italia battuta dalla Svizzera 6-5

Una grande Svizzera, ma davvero merito all’Italia che ha giocato a visto aperto e senza mai demeritare con un avversario fortissimo, che adesso si fregia anche del titolo europeo. Il secondo posto e l’annessa medaglia d’argento conquistata ai Campionati Europei di Curling 2023, di Aberdeen (Scozia) entra nella bacheca italiana insieme a quelle datate 1982 (quando perso con la Svezia) e 2006 (quando a batterci fu la Russia). Nella sopracitata bacheca ricordiamo inoltre la presenza della medaglia di bronzo vinta dalla nazionale femminile nel 2017. Di conseguenza, dopo questo campionato europeo l’Italia femminile del curling può vantare quattro medaglie. Si chiude così l’intensa esperienza dei Campionati Europei di Curling 2023 che hanno visto l’Italia – di entrambe le nazionali, sia maschile che femminile – vincente e protagonista, ponendo ulteriori e ottime basi per le prossime competizioni.