A meno di un mese dal Natale 2023, il fervore degli acquisti si scatena in sei italiani su dieci, con il 59% della popolazione che si prepara a sfruttare le promozioni per lo shopping del Black Friday e del Cyber Monday: questo dato emerge da un’analisi condotta da Coldiretti/Ixe‘, presentata nel corso del lungo weekend di sconti che ha dato il via alla corsa agli acquisti natalizi.
Coldiretti: “Inizia la febbre dello shopping di Natale”
“La maggioranza degli italiani anticipa gli acquisti approfittando degli sconti per una spesa stimata pari a 194 euro a persona”, dichiara Coldiretti/Ixe’. Tale cifra rappresenta un aumento del 14% rispetto all’anno precedente, evidenziando la predisposizione dei consumatori a cedere alle tentazioni degli sconti natalizi.
Mentre alcuni preferiscono attendere l’arrivo delle tredicesime, la maggioranza degli italiani decide di anticipare gli acquisti, sfruttando le opportunità di risparmio offerte dal lungo fine settimana di sconti. Tuttavia, ci sono notevoli differenze tra i consumatori, con il 40% che manterrà il budget al di sotto dei 100 euro, il 35% che spenderà fino a 200 euro, e un ulteriore 11% che si spingerà fino a 300 euro. Un esclusivo 5% di “paperoni” supererà la soglia dei 500 euro.
Tra le categorie di prodotti più ambite durante questo periodo di shopping natalizio, spiccano l’elettronica, l’abbigliamento, i prodotti di bellezza e l’enogastronomia. “Ben il 22% di quanti faranno acquisti nel lungo weekend porterà a casa prodotti alimentari o vino da regalare a sé stessi o agli altri”, sottolinea Coldiretti, evidenziando la tendenza crescente a compiere acquisti utili, in parte motivati dall’impulso della pandemia e dall’impatto economico della guerra.