Prima partita della semifinale di Coppa Davis: Musetti – bloccato sul finale da un problema fisico – perde contro Kecmanovic per 6-7(7) 6-2 6-1
Italia – Serbia, prima partita della semifinale di Coppa Davis, Musetti perde per 6-7(7) 6-2 6-1 contro Kecmanovic
Non mancano i grandi impegni per l’Italia del tennis nell’ultimo periodo. Ed il protagonista a questo giro è Lorenzo Musetti, schierato dal Commissario Tecnico Volandri nella prima sfida dalla semifinale di Coppa Davis contro la Serbia. Come dicevamo poco fa, stiamo palrando di un appuntamento importante. L’Italia del tennis è da venticinque anni che aspetta di tornare a giocare una finale in questo torneo e le sorti azzurre sono nella mani del ventunenne giocatore di Carrara, attualmente alla posizione numero 27 del ranking ATP con 1470 punti. A sfidarlo, il ventiquattrenne di Belgrado Miomir Kecmanović, posizionato durante lo svolgimento della Coppa Davis al numero 55 del ranking.
Malaga. Alle 12:00 in punto i due giocatori sono schierati. La prima partita della semifinale tra Italia e Serbia è pronta a partire. Il primo set non parte benissimo per Musetti, il quale recupera facendo break sul 5 – 4 per il serbo. Sul 6 – 5, Kecmanovic risponde in maniera micidiale 6 – 6: e si va al tie-break. Musetti riprende bene, ma l’attacco centrale del serbo è vincente e il giocatore di Belgrado si porta sul 3 – 1. Ma il carrarese, con un rovescio notevole, veloce e preciso, spiazza il serbo e conquista il mini-break che era in mano all’avversario: siamo 3 – 3. Ma l’azzurro non si ferma qui. Con tenacia Musetti si porta in vantaggio 5-3. Peccato però per il doppio fallo – primo dell’incontro – seguente che regala il punto a Kecmanovic, che accetta il bel regalo di Musetti. Quest’ultimo, con un errore di rovescio, fa si che il risultato sia di nuovo in parità. Musetti avvicina alla rete l’avversario con una palla corta e poi lo punisce con il rovescio: set point per l’Italia. Ma Kecmanovic non molla: sei pari e si cambia campo. Il serbo manda fuori la risposta dell’azzurro ed è di nuovo set point per l’Italia. Al nuovo set point Italia sull’8 – 7. Alla fine arriva il colpo vincente: in un’ora e dodici minuti Musetti con il primo set per 7 – 6.
Italia – Serbia, semifinale di Coppa Davis: Musetti perde contro Kecmanovic 6-7(7) 6-2 6-1
Intanto parte il secondo set. La panchina e il pubblico azzurro esultano per il punto spettacolare messo a segno per l’uno pari. Kecmanovic continua a giocare una partita coriacea e annulla spesso alcuni colpi di Musetti. Il serbo si gioca la palla break quando siamo 3 a 2 per l’Italia. Musetti c’è e con dritto lungolinea lo annulla. Ma Kecmanovic si porta sul 4 – 2. Dopo due set point, Kecmanovic conclude il second set vincendo 6-2. Il terzo e decisivo set non inizia bene per l’Italia. Kecmanovic sembra inarrestabile: poche battute e siamo tre a zero per il serbo, che negli scambi successivi sembra giocare più tranquillo, supportato dal risultato, mentre Musetti, deve rincorrere. Sul 4 – 0 per la Serbia, Musetti – che appariva provato fisicamente – si ferma un attimo per farsi controllare il muscolo della gamba sinistra, in prossimità del bicipite femorale. Il tennista italiano, visibilmente provato dal problema alla gamba, torna in campo, ma gioca stringendo i denti. E dopo otto game conquistato dal rivale, Musetti conquista un game. Ma dopo quasi due ore e mezza arriva il primo punto per la Serbia. La spunta Kecmanovic con un punteggio di 6-7(7) 6-2 6-1. Dispiace che a condizionare il match di Musetti sul finale sia stata una problematica fisica. Adesso, ancora una volta direbbe qualcuno, le sorti dell’Italia sono nella mani di Jannik Sinner.