Con l’8 dicembre si apre ufficialmente il periodo più bello dell’anno con tanta voglia di far festa, incontrare amici e parenti per sedersi attorno a un tavolo a degustare cose buone. Allora non lasciamoci prendere in contropiede e ritrovarci con la casa piena di gente e poche idee nella testa per farla sorridere. Esploriamo le ricette dell’Immacolata per comporre un menu dell’Immacolata all’altezza delle nostre capacità.
Partiamo dall’antipasto
Non può certo competere con il menù di Natale o con quello del cenone di Capodanno. Però l’Immacolata è una festa importante, sentita, un momento nel quale ci si incontra, si condividono momenti felici. Diamogli la giusta importanza diventando il centro dell’attenzione preparando un pranzo speciale con le ricette per il menu dell’Immacolata.
Partiamo da un antipasto semplice, gustoso, ma anche simpatico da portare in tavola: l’albero di Natale di pasta sfoglia. Ecco cosa ci serve:
- 2 rotoli di pasta sfoglia formato rettangolare
- fette di prosciutto cotto q.b.
- fette di formaggio pasta filata q.b
- latte o tuorlo per spennellare la superficie
- semi di sesamo e semi di papavero
Srotoliamo sulla spianatoia un rotolo di pasta sfoglia (a meno che non vogliate prepararla già voi). Una volta stesa sezionatela in tre parti nel senso della lunghezza. Poi ripetete l’operazione una seconda volta: otterrete 6 quadrati. Ogni quadrato va diviso in due così otterrete 2 triangoli: alla fine, calcolando le due confezioni di pasta sfoglia, in tutto avrete 24 triangolini.
Su ogni triangolo mettete pezzetti di prosciutto cotto e una fetta di formaggio quindi arrotolateli senza chiudere troppo. Una volta preparati tutti i cornetti mettete un foglio di carta forno su di una leccarca e posizionatevi sopra i cornetti componendo un albero di Natale. Sbattete un uovo assieme a un po’ di latte e spennellate il vostro albero cospargendolo poi di semi di sesamo e di papavero. Portate il forno a 180° e infornate per 25 minuti. Servite l’albero di Natale ben caldo, posizionandolo su di un vassoio dopo aver sfilato la carta forno.
Se vi piace la pasta sfoglia, potete anche proporre un goloso strudel salato.
Ancora antipasti sfiziosi per il menu dell’Immacolata
Per il menu dell’Immacolata possiamo attingere a un vasto libro di ricette: proponiamo come antipasto dei semplici ma gustosi e sempre graditi bignè salati. Ecco ingredienti e passaggi:
- 1 confezione di bigne (circa 25)
- 150 g di funghi champignon
- 150 g di pancetta affumicata tagliata a fette
- 300 g di ricotta
- 100 ml di panna da cucina
- olio evo q.b.
- sale pepe
- 1/2 spicchio di aglio
Provvedete a pulire e mondare i funghi eliminando ogni residuo di terra e poi affettateli. Rosolate uno spicchio d’aglio in una padella con un giro d’olio. Quando sarà caldo aggiungete i funghi, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti la pancetta e poi fatela rosolare senza aggiungere olio. Una volta cotti funghi e pancetta vanno lasciati raffreddare.
Intanto lavorate la ricotta per ammorbidirla: unite panna, pancetta rosolata, funghi e regolate di sale e pepe. Fate amalgamare gli ingredienti mescolando accuratamente. Tagliate poi in due parti i bignè, farciteli con la crema di ricotta e poi richiudeteli. Se avete una sac-a-poche potete siringare direttamente i bignè senza aprirli. Foderate una leccarda con della carta forno, posizionatevi sopra i bignè e infornate a 180° per 5-10 minuti.
La torta di pasta in piedi al forno per il menu dell’Immacolata
Per concludere questa prima infornata di ricette dell’Immacolata raccontiamo la ricetta della torta di pasta in piedi al forno. Ecco cosa ci serve:
- 500 g di pasta formato paccheri
- 600 ml di passata di pomodoro
- 250 g di mozzarelle oppure
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale
- olio evo
- 350 g di carne tritata (manzo e maiale o solo manzo)
- mezza carota, mezza cipolla, 1 costa di sedano tenera
- mezzo bicchiere di vino rosso
La lavorazione più lunga è quella del ragù per cui partiamo con questo. La ricetta è nota: l’importante è tenerla a “pippiare” su fuoco dolce almeno per 2 ore mantenendo una certa liquidità, ovvero non fatelo asciugare troppo. Nel caso, la ricetta viene bene anche con un ragù vegetariano.
Quando il ragù sarà quasi pronto mettete a bollire l’acqua per poi calare la pasta. Scolate la pasta, bloccate la cottura passandola sotto acqua fredda. Prendete uno stampo e iniziate a posizionare i paccheri in piedi. Una volta preparato il primo strato versate parte del sugo di modo che copra uniformemente tutti i fori. Preparate un altro strato e ripetete l’operazione.
Finiti gli ingredienti ricoprite la superficie di mozzarella grattugiata (o altro formaggio) concludendo una spolverata di parmigiano reggiano. Infornate per 25 minuti (finché apparirà una golosa crosticina) a 180°. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto.