Nella giornata di domenica 26 novembre a Firenze per la Marathon 2023 cambierà temporaneamente la viabilità. Domani si tiene nel capoluogo toscano la 39esima edizione della gara, che ripercorrerà più o meno le tappe dello scorso anno con una piccola modifica. Ai blocchi di partenza in piazza Duomo ci saranno circa 8mila sportivi. Il percorso sarà di oltre 42 km e prevede il passaggio in diversi punti centrali della città.
Firenze Marathon 2023: viabilità domenica 26 novembre
Il Comune ha già fatto sapere che la Firenze Marathon 2023 comporterà una serie di variazioni per quanto riguarda la viabilità in città. Il ritrovo per i runner è fissato alle 8. La partenza alle 8.30 in piazza Duomo. I maratoneti si dirigeranno verso il Parco delle Cascine, poi verso Ponte Vecchio, sul Lungarno, piazza Santa Croce e verso la pista di atletica dell’Asics Firenze Marathon Stadium a Campo di Marte.
Alla fine verranno premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assoluta in classifica. Lo scorso anno il vincitore tra gli uomini è stato l’etiope Kebede. Sono previsti percorsi e premiazioni anche per le persone con disabilità che decideranno di prendere parte alla gara podistica fiorentina che si tiene domani, domenica 26 novembre 2023.
Il percorso e le strade chiuse
La grande gara che si tiene domenica a Firenze è molto famosa e rientra nelle prime 20 maratone al mondo per numero di partecipanti e per qualità (insieme ad altre note come quella di New York). Il percorso di domani sarà di 42,195 km e permetterà ai runner di correre e gareggiare tra i bellissimi paesaggi e i monumenti storici del capoluogo toscano.
Si attraverseranno i luoghi più affascinanti di Firenze, senza dislivelli come previsto dalle norme World Athletics. La gara è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, è certificata Aims e riconosciuta dalla Wa.
Secondo quanto spiegato nel programma ufficiale, la maratona prenderà il via alle 8.30 da piazza Duomo. Alle 8.50 da piazza della Repubblica partenza invece per Ginky Family Run di ragazzi e famiglie. Intorno alle 11 arriveranno i primi concorrenti della maratona. A seguire ci saranno le premiazioni sul podio femminile sul podio maschile. Alle 14.30 è fissato il limite massimo per concludere la competizione.
Si correrà praticamente sullo stesso percorso dello scorso edizione ma, a differenza del 2022, quest’anno saranno interessati anche i viali di circonvallazione tra piazzale Donatello e piazzale di Porta al Prato, i lungarni fino al Tuscany Hall, la zona dello stadio oltre al Parco delle Cascine.
Per permettere il corretto svolgimento della gara, le vie solcate dai runner saranno chiuse al traffico cittadino. Potranno passare solamente i maratoneti. Le macchine, i motorini, le biciclette, gli autobus e i pedoni dovranno seguire che saranno opportunamente segnalati. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale di Firenze Marathon o del Comune nella sezione sport.
Mezzi deviati
Nella giornata di domenica 26 novembre a Firenze subiranno variazioni e modifiche diverse linee del trasporto pubblico locale. Dall’inizio del servizio, i seguenti mezzi di Autolinee Toscane subiranno limitazioni, con soppressioni e variazioni dei percorsi:
- 6
- 7
- 8
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 17
- 20
- 23
- 30
- 31
- 32
- 35
- 36
- 37
- 39
- 55
- C1
- C2
- C3
- C4
Le modifiche verranno attuate anche sulla base delle chiusure stradali legate al passaggio dei maratoneti. I disagi, le variazioni e i rallentamenti dovrebbero riguardare tutta la mattinata di domenica e le prime ore del pomeriggio. Per rimanere sempre informati e aggiornati in tempo reale è bene fare riferimento ai canali social e ai siti web ufficiali delle aziende dei trasporti.
Per quanto riguarda la tramvia, vi informiamo che il servizio della T2 Vespucci sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra le fermate “Unità” e “Ponte all’Asse”. Sarà invece regolare nel tratto della linea tra “Ponte all’Asse” e “Peretola” e quello della linea T1 Leonardo. È comunque previsto un servizio di navetta che garantirà i viaggi da e per l’aeroporto.