Domenica 26 novembre si tiene la mezza maratona di Milano 2023: i runner sono chiamati a correre lungo un percorso che attraversa diverse aree del centro cittadino (e non solo). L’evento, noto anche con il nome Milano21, prevede la presenza di centinaia e centinaia partecipanti, provenienti dal capoluogo lombardo, ma anche da altre città italiane e da diversi Paesi esteri.
Mezza maratona di Milano 2023: il percorso
Per la mezza maratona di Milano di domenica 26 novembre 2023, il percorso parte da via Arona, in zona CityLife, a due passi dal famoso centro sportivo Vigorelli. Da qui prendono il via sia la 21 km, sia la 10 km competitiva e non competitiva. Quest’ultima è aperta a tutti e non necessita la presentazione di certificato medico né della tessera federale.
La mezza maratona, certificata Fidal, prevede invece un itinerario di 21,097 km. Il punto di arrivo è sempre via Arona. Il tracciato prevede il passaggio da alcuni luoghi iconici della città come il Parco Sempione, il Castello Sforzesco, la Darsena, i Navigli, il Duomo e altro ancora.
I partecipanti seguono i grandi viali di circonvallazione che congiungono Porta Nuova, Porta Venezia, Porta Romana, Porta Lodovica, Porta Ticinese, Porta Vercellina. Si passa anche in corso Vittorio Emanuele II, in via Senato e in San Babila.
Mentre la 21 km è una corsa competitiva indirizzata a sportivi e corridori esperti, la 10 km esiste sia in versione agonistica che in versione non agonistica. Quest’ultima è aperta a tutti coloro che vogliono fare un po’ di sport in città anche senza avere una particolare esperienza nella corsa.
Gli orari delle corse: ecco quali sono
La competizione podistica a Milano prende il via alle 9 di mattina di domenica 26 novembre 2023. Tanto la mezza maratona da 21 km competitiva, quanto la 10 km competitiva, quanto la 10 km non competitiva dovrebbero durare un paio di ore e concludersi comunque entro la mattinata.
Lungo tutto il percorso ci sono delle transenne a delineare l’itinerario, in modo tale da non intralciare il percorso seguito dai runner. Non mancheranno inoltre presidi da parte delle Forze dell’ordine e postazioni occupate dai soccorritori, in grado di intervenire in caso di necessità.
I costi e come iscriversi
Per prendere parte ad una di queste manifestazioni podistiche è necessaria l’iscrizione, la quale può essere esclusivamente online sul sito dedicato per quanto riguarda le gare competitive. Per le gare non competitive è possibile iscriversi in loco presso la Segreteria Organizzativa anche la mattina stessa dell’evento.
Per la mezza maratona o Milano21, i prezzi d’iscrizione vanno da 27 fino ai 45 €. Per prendere parte è necessario avere la tessera di iscrizione alla Federazione che organizza l’evento e presentare un certificato di idoneità medica.
Per la 10 km non competitiva dai 17 ai 35. Per la combinata Milano21 e Monza21 dai 50 fino ai 65 euro. I costi variano in base al giorno in cui i partecipanti decidono di iscriversi ad una di queste corse. Più si avvicina la data dell’evento, più il prezzo è alto.
Gli altri eventi
Lo scorso fine settimana si è tenuta un’altra mezza maratona a Roma, con la partenza da viale XVII Olimpiade, a due passi dall’Auditorium Parco della Musica. Era stato un successo. Lo stesso si prevede per l’evento a Milano.
Questa domenica è previsto l’arrivo di centinaia e centinaia di corridori esperti, ma anche amatoriali. Non è di certo la prima volta che dall’inizio dell’anno nel capoluogo lombardo vengono organizzate manifestazioni sportive di questo genere.
Ricordiamo, ad esempio, che lo scorso 15 ottobre si è tenuta la famosissima Deejay Ten, dopo aver toccato città come Torino, Napoli, Bari e Firenze. Anche in quella occasione c’erano stati due percorsi. Il primo era da 10 km e il secondo da 5.