La Roma di José Mourinho torna in campo e ospita l’Udinese di Gabriele Cioffi all’Olimpico per la gara della tredicesima giornata di Serie A. I giallorossi arrivano alla sfida dal pareggio contro la Lazio nel derby e la sconfitta contro lo Slavia Praga in UEFA Europa League. I friulani, invece, si sono ripresi grazie alla cura Cioffi: nelle ultime due uscite, infatti, hanno battuto il Milan a San Siro e pareggiato in casa contro l’Atalanta. La sfida tra la Roma di José Mourinho e l’udinese di Gabriele Cioggi, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A, si giocherà domenica 26 novembre con fischio d’inizio alle ore 18. Alla viglia della partita, l’allenatore portoghese ha parlato in conferenza stampa.
Roma-Udinese, le parole di José Mourinho
La Roma di José Mourinho (Qui le sue parole sul futuro) ospita l’Udinese di Gabriele Cioffi. I giallorossi, reduci dal pareggio nel derby contro la Lazio, tornano a giocare all’Olimpico contro i friulani, galvanizzati dalla vittoria contro il Milan e il pareggio contro l’Atalanta prima della sosta (in programma domenica 26 novembre con fischio d’inizio alle ore 18). L’allenatore portoghese ha così commentato la sfida contro la squadra bianconera:
“Sarà importante il possesso palla nel collettivo e stare attenti alle loro ripartenze. Se perdiamo palla in zona pericolosa siamo più aperti, ma la nostra squadra è migliorata sotto questo aspetto. Pellegrini è sempre importante per noi, ma io guardo all’Udinese con tutte queste difficoltà. Se giochiamo bassi e regaliamo la palla a loro ci fanno male, sono bravi su palla inattiva. Hanno buoni tiratori da fuori, sono un’ottima squadra. Non guardo alla classifica per definire la difficoltà di domani“.
Oltre alla sfida dell’Olimpico, l’allenatore portoghese ha parlato anche degli infortunati. José Mourinho si è soffermato su Chris Smalling, assente dalla terza giornata di campionato:
Le 52 partite saltate da inizio stagione degli infortunati si concentra tanto su tre, quattro giocatori massimo. Ci sono giocatori che non hanno mai perso una partita. Sono quei calciatori che hanno una storia clinica pulita come Mancini, Cristante, Rui Patricio e Bove e non saltano mai partite. Quelli con una storia clinica più complessa sono 4: Smalling, Sanches, Pellegrini e Dybala. Smalling? L’infortunio c’è, ci sono anche persone normali come noi che abbiamo più capacità di sopportare il dolore. Smalling non è veramente un ragazzo che sa giocare soffrendo. Si tira un po’ indietro. Ma il suo infortunio è difficile, è una grande frustrazione per me perché è nella posizione dove abbiamo più necessità. Dobbiamo avere pazienza, non posso massacrarmi o massacrare lui. Vediamo quando tornerà. Non me lo aspetto prima di 2-3 settimane. Speriamo prima del 2024. Renato Sanches? Domani non va neanche in panchina, altrimenti pensate che sono scemo e non lo faccio giocare”.
“Non ho parlato del contratto con la società”
Non solo campo, José Mourinho ha risposto anche alle domande sul proprio futuro. Come è noto, il contratto del portoghese scadrà il prossimo 30 giugno 2024 ma, nel recente incontro con la società, non si è parlato del prolungamento:
Io sono pagato per non pagare problemi alla proprietà. Significa che loro si devono fidare del mio lavoro. La loro vita spesso, non solo dei Friedkin, è diversificata in tante attività. L’ultima volta che ho parlato con loro è stata ieri. Lavoriamo, lavoriamo. Ma non ho parlato di contratto. Futuro? Nel lavoro sono un libro aperto, tutti sanno quello che penso, quando sono felice e quando no“.
Le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Success. Allenantore: Gabriele Cioffi.