Il gioco d’azzardo è una realtà estremamente diffusa sul web. Basta in effetti dare una rapida occhiata ai dati relativi al mercato italiano del gambling per capire al meglio l’assunto. Un fenomeno che è ormai talmente esteso da aver destato interesse anche nel mondo dell’innovazione finanziaria.

Lo dimostra la nascita di Rollbit Coin, un token che è destinato a fungere da strumento monetario all’interno di un casinò virtuale fondato nel 2020. All’interno di Rollbit, infatti, gli appassionati possono acquistare il token nel sistema di lotterie presente nel casinò online e per provare la fortuna in altri eventi organizzati dalla piattaforma.

Rollbit Coin: di cosa si tratta?

Rollbit Coin (RLB) è un token utilizzato alla stregua di un biglietto d’ingresso nel sistema di lotteria dell’omonimo casinò online. Il sistema in questione si attiva ogni volta che sulla catena di Bitcoin sono aggiunti 100 blocchi a seguito del processo di validazione, con l’offerta di altrettanti premi ai vincitori, cui si aggiunge un jackpot.

Per poter prendere parte alla lotteria, gli utenti devono puntare RLB, cui si aggiunge una vera e propria tassa di puntata dello 0,20%. Metà delle risorse derivanti da questa tassa sono rimosse in modo permanente dall’offerta circolante, mentre l’altra metà viene ridistribuita ai Rollbot puntati dopo ogni turno della lotteria. Naturalmente, gli utenti che puntano un maggiore quantitativo di token hanno maggiori probabilità di aggiudicarsi i premi.

I gettoni virtuali, però, possono anche essere guadagnati prendendo parte al giveaway natalizio, completando sfide e mettendone determinati quantitativo in staking. E, ancora, si possono ricevere mettendo in deposito i propri NFT, oppure facendo scansionare il bulbo oculare, in base alla sua rarità.

Come funziona Rollbit Coin

Per quanto riguarda il lato più propriamente tecnologico, RLB è costruito sulla blockchain di Solana e per poterlo utilizzare è necessario disporre di un wallet Phantom. Per il prelievo dei token è necessario copiare l’indirizzo RLB dal proprio portafoglio e richiedere un prelievo da Rollbit inserendo l’indirizzo, il codice 2FA e l’importo che si desidera prelevare, versando una commissione. Dopo il prelievo, l’RLB può essere utilizzato su uno scambio decentralizzato come Dexlab, in modo da essere scambiato con USDC.

Il deposito prevede un modus operandi esattamente inverso. Si può infatti acquistare il token su Dexlab per poi versarlo sul proprio conto tramite il wallet e utilizzarlo all’interno del casinò Rollbit.

In considerazione di quanto detto, si può facilmente comprendere come il token possa essere un semplice strumento di gioco all’interno del casinò online, il corrispondente delle fiches di quelli tradizionali, oppure trasformarsi in un investimento. A renderlo tale la natura deflazionistica resa possibile dal burn di metà degli RLB riscossi come tassa di puntata.

Prospettive per il futuro

Rollbit Coin è un token molto diverso da Bitcoin o da quelli che si propongono alla stregua di risposta ad esigenze del mondo reale. Viene infatti utilizzato all’interno di un casinò online e ha quindi una funzione monetaria vera e propria, anche se in una realtà particolare come quella del gambling.

Il gioco d’azzardo online, però, è un settore estremamente prospero, che in molte parti del globo sta sostituendosi a quello tradizionale. Al suo interno, peraltro, stanno sempre più prendendo piede i pagamenti in criptovaluta, segno evidente che i gestori intendono sfruttare le opportunità offerte dall’innovazione finanziaria.

Rollbit Coin è un vero e proprio precursore in tal senso ed è già riuscito a farsi notare, considerato che al momento è al 211° posto nella classifica di settore. Considerato il persistente successo del gambling sul web non stupirebbe comunque una sua crescita nel corso dei prossimi anni. Soprattutto alla luce del fatto che sono sempre di più coloro che preferiscono utilizzare sistemi di pagamento orientati alla privacy, come le criptovalute.