“Il patriarcato uccide”: questo è il titolo della manifestazione che si tiene a Milano oggi, sabato 25 novembre 2023, e che segue un percorso che parte da una piazza centralissima della città. Dopo i “minuti di rumore” degli studenti e delle studentesse nei licei meneghini, i vari cortei organizzati da universitari e universitarie e le camminate nella rete Non una di meno, ecco che in questa giornata ha luogo un’altra importante protesta per dire basta alla violenza contro le donne. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere e le informazioni utili.

Manifestazione Milano 25 novembre: il percorso e l’orario

La manifestazione a Milano di oggi 25 novembre si articola su un percorso che parte da Largo Cairoli. In un primo momento l’appuntamento era in piazza Scala, ma poi è cambiato. A promuoverla sono diverse associazioni che ogni giorno si impegnano nel contrastare la violenza sulle donne. Queste inoltre offrono aiuto e supporto di vario tipo a tutte le bambine, ragazze e persone adulte vittime di abusi e femminicidi, nonché ai loro familiari.

La protesta, di comune accordo, non vede la paternità di qualche sigla in particolare. Diverse faranno comunque le bandiere presenti, così come i cartelloni e gli striscioni. L’invito per tutte le partecipanti e tutti i partecipanti è quello di indossare qualcosa di rosso a simboleggiare il sangue di tutte le donne uccise e abusate.

L’appuntamento è in largo Cairoli alle 11. Nella piazza risuonano i nomi delle 107 donne vittime di femminicidio, molte delle quali uccise da partner o ex partner. Al centro c’è ovviamente anche l’uccisione di Giulia Cecchettin, la 22enne veneta data per scomparsa e trovata morta dopo 7 giorni di ricerche. Per la sua morte è accusato l’ex fidanzato Filippo Turetta, che proprio oggi torna in Italia dopo essere stato catturato dalle autorità tedesche in Germania mentre tentava la fuga.

Al presidio di questa mattina (che dovrebbe concludersi entro le prime ore del pomeriggio) sono presenti diversi partiti di gruppi consigliari, sigle sindacali e associazioni di esperti.

  • Pd
  • Italia Viva
  • Sinistra Italiana
  • Cgil
  • Patto Civico
  • Acli
  • Arci
  • Libera
  • Anpi
  • Centro Ambrosiano di Solidarietà con Mai da sole
  • Ordine degli Psicologi della Lombardia
  • Sartoria terapeutica per donne vittime di violenza Molce Atelier

Strade chiuse oggi a Milano

Le vie e le piazze interessate da presidi e manifestazioni nella giornata di oggi, sabato 25 novembre 2023, vengono momentaneamente chiuse alla circolazione cittadina. Per permettere il corretto svolgimento degli eventi, viene permesso l’ingresso solamente ai partecipanti e alle partecipanti. “Il patriarcato uccide” prende il via oggi alle 11 in via Beltrami angolo Largo Cairoli. Ma questo non è l’unico appuntamento della giornata.

Dalle 14 in poi c’è “Un passo per tutte”. Si tratta di una camminata con ritrovo alle 14 in piazza del Cannone. Si parte alle 14.30 restando all’interno di parco Sempione, con un itinerario che passa da viale Gadio, piazza Castello, viale Shakespeare, viale Alemagna, viale Camoens, viale Shakespeare, piazza Sempione. Dalle 15 alle 20 si tiene infine un altro presidio in piazza castello largo Cairoli.

Oggi è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, come ogni anno, si tiene la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita nel 1991, rappresenta un evento di estrema importanza, che viene celebrato tramite tantissimi appuntamenti in Italia e nel resto del mondo. È infatti una giornata mondiale.

Milano non è l’unica città interessata da cortei e presidi in questa mattina. Anche a Napoli si tiene un’importante protesta per dire basta alla violenza contro le donne. A Roma invece nel pomeriggio c’è il corteo della famosa associazione Non una di meno. Si prevede la partecipazione di migliaia e migliaia di cittadini e di cittadine.