Grande serata per l’Olimpia Milano, che ha raccolto il quarto successo in Eurolega superando la Stella Rossa con il punteggio di 71-93. Per la formazione di Ettore Messina si tratta della seconda vittoria di fila nella competizione.
Eurolega, seconda vittoria di fila per l’Olimpia Milano: sconfitta la Stella Rossa
Prosegue il momento positivo in Eurolega per l’Olimpia Milano, che ha superato la Stella Rossa conquistando il secondo successo consecutivo. La formazione di Ettore Messina nel decimo turno disputato in Serbia si è imposta con il punteggio di 71-93, rilanciandosi in zona play-off. Per l’Olimpia infatti quello contro i serbi è il quarto successo stagionale in Eurolega, arrivato dopo l’importante successo interno sull’Anadolu Efes. La prima metà di gara è stata molto equilibrata, con le squadre che si sono date battaglia in un testa a testa. Al termine del primo quarto l’Olimpia ha chiuso sul parziale di 19-20, finendo tuttavia sotto 39-38 all’intervallo.
La formazione di Ettore Messina tuttavia si è riscattata nella seconda parte, mettendo a segno un totale di 55 punti rispetto ai 32 serbi. La Stella Rossa di conseguenza è stata condannata al secondo ko di fila dopo la caduta recente in casa dell’Olympiakos. Guardando alle statistiche individuali spicca la prova di Maodo Lo, miglior realizzatore con trentadue punti. Il giocatore dell’Olimpia Milano tuttavia ha chiuso anche con quattro rimbalzi e tre assist. Ottima gara anche da parte di Shavon Shields, autore di diciannove punti e cinque rimbalzi. Tra le fila serbe invece da segnalare i diciotto punti di Dejan Davidovac, che ha concluso la prova anche con sei rimbalzi ed un assist.
Eurolega, l’Olympiakos ottiene la terza vittoria di fila
Considerando pure gli altri risultati spicca il terzo successo consecutivo dell’Olympiakos, che ha superato i lituani dello Zalgris Kaunas con il punteggio di 89 a 72. I greci hanno fatto la differenza fra il secondo e il terzo quarto, chiudendo con 50 punti a fronte dei 33 degli ospiti. Il miglior realizzatore del match è stato Isaiah Canaan, autore di venticinque punti, un assist e un rimbalzo per l’Olympiakos. A seguire sempre tra le fila dei greci è spiccata la prova di Alec Peters, che ha realizzato ventidue punti a cui si aggiungono sei rimbalzi e un assist. Allo Zalgris Kaunas invece non sono bastati i ventuno punti con cui ha chiuso Keenan Evans.
Torna al successo anche il Monaco, che ha battuto di un soffio Baskonia. La formazione monegasca infatti ha trovato la vittoria con uno scarto leggerissimo, testimoniato dal 75-77 finale. Il Monaco è stato letteralmente trascinato al successo da Mike James, autore di 28 punti nonché di otto rimbalzi e cinque assist. Per Baskonia invece il più attivo è stato Markus Howard con 18 punti, seguito da Vanja Marinkovic che ha permesso al Monaco di conquistare 15 punti.
Eurolega, super sfida fra Anadolu e Partizan: finisce 100-94
Il quadro della decima giornata di Eurolega è stato completato da Anadolu Efes-Partizan, partita con il maggior numero di punti segnati nei regolamentari. Il confronto fra turchi e serbi infatti si è concluso con il punteggio finale di 100-94, inferiore solo a Lyon Villeurbanne-Bayern Monaco terminata 100-101. Il match tra francese e tedeschi tuttavia è stato deciso soltanto ai tempi supplementari. Tra le file dell’Anadolu da segnalare i ventisette punti di Shane Larkin, seguito da Frank Kaminsky a quota ventiquattro in favore del Partizan.
L’Anadolu Efes ha quindi trovato il quinto successo stagionale, dimenticando il ko di Milano. Il Partizan invece, che nell’ultimo turno era riuscito a battere l’Alba Berlino, ha rimediato la sesta sconfitta in questa Eurolega. Entrambe le formazioni però saranno chiamate a far di più, visto che attualmente si trovano fuori dalla griglia degli spareggi. L’Anadolu infatti occupa l’undicesima posizione, seguita dall’Olimpia Milano e proprio dal Partizan nell’ordine.